18/08/2007 11:53
Appuntamenti
L'anteprima col Luna Park, al via sabato 25 agosto
Settembre pratese, Corteggio, mercati e altro ancora
Il crescendo si raggiungerà fra giovedì 6 e sabato 8, come da tradizione quando la Fiera di Prato durava tre giorni, con lo show di Roberto Benigni, “TuttoDante”, il prossimo 7 settembre allo stadio comunale, che rappresenterà il vero evento del “Settembre pratese”, edizione 2007. Poi tutto un fiorire di mercati, con il ritorno dei banchi sotto il loggiato di piazza Lippi, e di altri appuntamenti, fra cui l'esposizione della “Coppa del Mondo”, vinta in Germania nel 2006 dalla Nazionale di calcio, per un calendario che fra iniziative maggiori e minori, al centro e in periferia, si spande per tutto il mese.
Luna Park - Come sempre l'antipasto della festa della città, che avrà il suo culmine l'8 settembre, col Corteggio storico e l'Ostensione, è dato dal Luna Park, che nel viale Marconi aprirà i battenti sabato 25 agosto per chiudere le proprie luci domenica 16 settembre.
La Liberazione - Tradizionale anche l'appuntamento di Figline, con la “Fiaccolata della pace” giovedì 6 settembre, per ricordare il 63° anniversario della liberazione di Prato. E come sempre altre iniziative anticipano o sono da contorno alla ricorrenza. La sera del 4 (ore 21,00, piazza 29 Martiri, Figline), promossa dalla corale S. Martino, dalla Circoscrizione Nord e dal Comitato cittadino per le attività musicali, è in programma “Partivo una mattina ...un viaggio verso la libertà”, spettacolo per parole e musica.
E a proposito di Resistenza e Liberazione, nel cartellone della Pratestate è inserito il nuovo spettacolo “Resistente” del gruppo “Yo Yo Mundi”, con canzoni, letture, immagini e testimonianze (venerdì 28 settembre, Castello dell'Imperatore, ore 21,00).
TuttoBenigni - La “lectura Dantis” del popolare attore e regista sarà il momento più atteso della Fiera 2007. Lo spettacolo, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza, è accompagnato, dal 5 al 12 settembre al Cassero Medievale, dalla mostra fotografica di Nedo Coppini, con 40 scatti dei soggiorni pratesi di Benigni.
Ancora di sera - Corteggio e Ostensione del Sacro Cingolo sono, come sempre, gli ingredienti fondamentali dell'8 settembre. Secondo anno in notturna, con tutte le iniziative concentrate nella stessa giornata, a causa dello spettacolo di Benigni, venerdì 7 settembre. Città imbandierata, con piazze del centro occupate da arcieri, balestrieri (per la prima volta la Federazione balestrieri della Repubblica di S. Marino con 50 elementi) e sbandieratori sin dalla mattina. Sfilata, per le vie del centro città, con 22 gruppi storici e circa 800 figuranti.
Mercati - La Fiera, come vuole la tradizione secolare, è un ribollir di mercati e mercatini. Ce ne sono per tutti i gusti. La novità, dopo tanti anni di assenza (e due bandi andati a vuoto), è il ritorno quotidiano sotto il loggiato di una piazza Lippi, restaurata e ripavimentata, del mercatino “popolare”. Cinque banchi (piante e fiori, frutta e verdura, pesce, porchetta e lampredotto, prodotti tipici) con merce in vendita tutte le mattine, dal lunedì al sabato. Qualche incertezza ancora sulla data di inaugurazione, inizialmente prevista per sabato 8 settembre. Lo slittamento sarà di pochi giorni, sicuramente ripartirà fra il 10 e il 15 settembre.
Da segnalare anche il “mercatino medievale”, nelle piazzette S. Maria in Castello e S. Antonino, dal pomeriggio di venerdì 7 e per tutto il successivo sabato: 22 banchi con venditori in costumi d'epoca, sotto l'egida del Corteggio e delle sue manifestazioni.
Due appuntamenti, ormai classici, si svolgeranno invece in piazza Duomo: “Sapori e colori in centro”, la rassegna enogastronomica a cura dell'Unione commercianti, domenica 9 settembre; il “Mercato internazionale”, con ambulanti provenienti da mezza Europa, a cura della Confesercenti, da giovedì 20 a domenica 23 settembre.
E poi ancora la “Fierucola delle Bigonge”, a cura dell'associazione “Filo di paglia”, domenica 9 settembre, nel trittico di piazzette S. Maria in Castello, S. Antonino e delle Bigonge; “Le bancarelle di via Magnolfi” e “Collezionare in piazza”, a cura dell'associazione “Il Penny”, rispettivamente martedì 18 settembre in via Magnolfi, sabato 22 e domenica 23 settembre in piazza S. Francesco.
Chiusura con due mercati straordinari nell'antica sede di piazza Mercatale: domenica 30 settembre e domenica 7 ottobre.
Spirito “mondiale” - Due manifestazioni, per altro diverse, accomunate dal legame con avvenimenti sportivi, riporteranno i pratesi a Torino e Germania 2006. Il primo evento, a chiusura del Corteggio, è in programma subito dopo l'Ostensione in piazza Mercatale: dodici artisti/acrobati del gruppo bolognese “Sonics” replicheranno a Prato lo spettacolo presentato nella cerimonia conclusiva delle Olimpiadi invernali, svoltesi nel capoluogo piemontese. Una performance con 25 mila watt di luci e suoni.
Martedì 11 e mercoledì 12 la “Coppa del Mondo” di calcio, conquistata dagli “azzurri” di Marcello Lippi, farà bella mostra di sè al Castello dell'Imperatore.
Feste e ritrovi - “Birra e rock”, come avviene da qualche anno, si svolgerà, a cura della Circoscrizione est, al circolo Arci “I Risorti” (via Firenze 323, La Querce): da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre (inizio dalle ore 19,00) fiumi di birra e specialità gastronomiche di Wangen, città tedesca gemellata con Prato.
“Tutti a tavola”, l'appuntamento di Slow Food Prato, compreso nel cartellone della Pratestate, quest'anno spostato a settembre, proporrà in piazza Lippi, tutte le sere (ore 21,00) da lunedì 10 a mercoledì 13, degustazioni con le cucine della Lombardia, del Trentino, delle Marche e della Campania.
La “Sagra del crostino”, nell'ambito della rassegna “Estate all'Ovest”, a cura dell'associazione “Viaccia insieme”, si terrà nel pomeriggio di due domeniche: 9 e 16 settembre, nei giardini di via A. Garibaldi.
“Entropie”, lo spazio sul Bisenzio gestito dall'associazione omonima, i cui appuntamenti fanno parte del programma della Pratestate, andrà avanti fino all’8 settembre, mentre gli eventi de “La Passerella”, compresi nel cartellone di “Estate in centro”, proseguiranno fino al 30 settembre.
Pratestate, ultimi bagliori - Da giovedì 6 a sabato 8 torna, al centro per l'arte contemporanea “Luigi Pecci”, la rassegna internazionale di video della durata di 1 minuto, “Videominuto Pop Tv”, giunta all'edizione n. 15.
Domenica 9, alle 21,15, al Castello dell'Imperatore, si svolgerà il 16° appuntamento pratese coi canti popolari e di montagna. Sul palco la corale S. Martino (Prato), “I bambini del sole” di Valdottavo Borgo a Mozzano (Lucca), il coro Stella Alpina di Lavarone, l'Ensemble Uni-Sono (Ebensee), che si esiberà anche la sera del 5 (ore 21,15) nel chiostro di S. Domenico.
Ultimo appuntamento della stagione per la Pratestate 2007 sabato 29 (ore 21,00) con la “Sfilata di moda”, all'anfiteatro del Pecci, a cura della Modenschule di Ebensee, dell'Itsi Buzzi e dell'istituo d'arte di Montemurlo.
Sport - Il 62° Gran premio “Industria e Commercio”, la classica pratese di ciclismo, organizzata dalla Ciclistica Pratese, si correrà domenica 23 settembre. Mentre lunedì 3 settembre è in programma la settima edizione di “Da sponda a sponda”, corsa podistica notturna, non competitiva, sulla distanza di 5 e 9,2 km, promossa dal gruppo sportivo del Cai.
Officina - La curiosità è data dalla due giorni, sabato 29 e domenica 30, col 1° meeting nazionale di monociclo, in collaborazione con l'associazione “Arteriosa”, con lezioni per studenti ai Cantieri culturali ex Macelli, giro per il centro storico in monociclo e cicli strani, escursione domenicale nel parco di Galceti e torneo di basket in monociclo.
Musica - Per la rassegna “L'ora del concerto” (XIX edizione), la stagione concertistica della scuola comunale di musica “G. Verdi”, in collaborazione con l'associazione pratese “Amici dei musei”, è in programma sabato 22 settembre, al Museo del Tessuto, il concerto del pianista Simone Gragnani.
774/07
Condividi su: