22/08/2007 11:31
Tempi e Orari
Dal 26 agosto al 2 settembre a Villa Fiorelli
Laboratorio di mediazione interculturale, al via la 7a edizione
Quest'anno saranno presenti due scrittrici, Suad Amiry e Gabriella Ghermandi.
Prende avvio domenica prossima, 26 agosto, la settima edizione del Laboratorio di mediazione interculturale 'Raccontar(si), che quest'anno registrerà presenze particolarmente importanti, dalla scrittrice palestinese Suad Amiry alla scrittrice italo-etiope-eritrea Gabriella Ghermandi.
L'edizione 2007 del Laboratorio, promosso da Comune di Prato, Società italiana delle letterate, Giardino dei ciliegi, d'intesa con l'Università di Firenze e il patrocininio di Portofranco - Regione Toscana, ha come titolo 'Performatività dell'affetto' e si terrà a Villa Fiorelli fino a domenica 2 settembre.
Le partecipanti saranno accolte domenica 26 agosto, a partire dalle 14, dalla presidente del Giardino dei ciliegi, Mara Baronti; Liana Borghi e Clotilde Barbarulli spiegheranno alle nuove arrivate il formato di questa edizione.
Il Laboratorio vero e proprio inizierà lunedì 27 agosto, e proseguirà fino a sabato 1 settembre: la mattina si terranno lezioni-interventi su vari vari temi che il pomeriggio saranno discussi dai gruppi di lavoro.
Lunedì prossimo, dalle 10.30 alle 13, la scrittrice- architetta palestinese, Suad Amiry, accompagnata dalla traduttrice Maria Nadotti, presenterà il suo ultimo libro in via di pubblicazione da Feltrinelli 'Niente sesso in città' dove continua a narrare, in chiave ironica, il difficile quotidiano a Ramallah. Ha già pubblicato, sempre da Feltrinelli, 'Sharon e mia suocera' e 'Se questa è vita'. Amiry è anche fondatrice e direttrice del Riwaq Center for Architectural Conservation a Ramallah.
La stessa sera interverrà la scrittrice italo-etiope-eritrea Gabriella Ghermandi, che fa parte della redazione della rivista on line di scrittori e scrittrici migranti 'El-ghibli', ed ha pubblicato recentemente il libro 'Regina di fiori e di ghirlande' sul colonialismo italiano fascista.
Da segnalare, inoltre, il recital - in programma per mercoledì 29 agosto - di due poete: Gabriella Musetti che ha pubblicato vari libri e vive a Trieste, e Laura Moniz , nata nell'isola di Madeira ed è lettrice di portoghese a Trieste.
Sabato 1 settembre ci sarà un concerto di jazz con cantante e attrice aperto a tutta la cittadinanza.
La mattina di sabato Fanny Di Cara e Mariangela Giusti di Tempi e Spazi del Comune di Prato racconteranno le esperienze fatte sul territorio pratese con i laboratori, per native e migranti, sulla città.
la mattina di domenica 2 settembre sarà dedicata alla presentazione del lavoro preparato dalle partecipnati durante il Laboratorio.
782/07
Condividi su: