03/09/2007 13:19
Cultura
Si inaugura il 5 settembre la mostra fotografica al Cassero
Roberto Benigni negli scatti di Nedo Coppini
Sarà inaugurata mercoledì 5 settembre al Cassero medievale la mostra “Benigni nelle foto e nei ricordi di Nedo Coppini”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
“Roberto Benigni - osserva l‘assessore alla Cultura del Comune di Prato, Andrea Mazzoni - ha voluto fare un dono a Prato con lo spettacolo del 7 settembre allo stadio comunale, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza. Come assessorato alla Cultura abbiamo pensato di ricambiarlo con un piccolo gesto: riproporremo per l’occasione, presso il Cassero Medievale, una mostra fotografica a lui dedicata, realizzata grazie agli scatti di Nedo Coppini il fotoreporter pratese che da cinquant’anni racconta per immagini la vita della nostra città.”
La mostra, al Cassero fino al 12 settembre, si compone di circa 40 foto che Nedo Coppini ha scattato a Roberto Benigni durante i suoi soggiorni a Prato. Sono immagini che lo ritraggono tra la gente di Vergaio, mentre gioca a carte al Circolo o durante momenti spensierati fra la sua gente. Non sono scatti inediti - erano già stati esposti nel ’98 in Palazzo Pretorio - ma mantengono la freschezza e la genuinità dei momenti più veri.
Nedo Coppini insieme al Foto club il Bacchino ha voluto riproporle non solo come omaggio al Benigni più famoso ma, soprattutto, come un pensiero ad un amico che ritorna…
Nedo Coppini è fotografo ufficiale de La Nazione dal 1970. Testimone attento della vita della nostra città, unisce all’abilità di fotografo una rara sensibilità di giornalista e di uomo.
La stampa delle foto è di Vivaldo Bovani, recentemente scomparso.
Cassero medievale
Viale Piave
Orario: 10-13/16-19
Chiuso martedì
Inaugurazione 5 settembre ore 18
INfo 0574/1835025
cb
809/07
Condividi su: