04/09/2007 12:45
Anniversari
Giovedì 6 settembre alle 21.00
Il sindaco e Il ministro Chiti guidano la Fiaccolata della Pace
La marcia da Villa Fiorita a Figline è il clou delle manifestazioni per il 63° anniversario della Liberazione di Prato dal nazi-fascismo
Partirà giovedì 6 settembre alle 21.00 da Villa Fiorita la Fiaccolata della Pace fino a Figline, clou delle manifestazioni per il 63° anniversario della Liberazione di Prato dal nazi-fascismo e di 'Aspettando il 6 settembre', rassegna organizzata dalla Circoscrizione nord. A guidare il corteo saranno il sindaco Marco Romagnoli e il ministro per i Rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali Vannino Chiti. Al termine della marcia, che partirà da via di Cantagallo all'angolo con via VII marzo, intorno alle 22.00, Romagnoli e Chiti terranno l'orazione ufficiale in piazza 29 Martiri, proprio dove il 6 settembre 1944 furono impiccati i 29 cittadini e partigiani dalle truppe tedesche e fasciste in fuga. Prima della Fiaccolata nel borgo, dalle 20.30 in poi, saranno proiettate video-interviste ai partigiani di Prato e provincia realizzate dalla saggista Laura Antonelli, a cura dell'Anpi provinciale. Il sipario calerà al Circolo 29 Martiri alle 22.30 con il tradizionale brindisi della Liberazione. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.
Le cerimonie in onore dell'anniversario cominceranno già alle 9.00 di giovedì 6 con la deposizione di corone d'alloro ai vari monumenti e lapidi ai martiri per la libertà nel territorio da parte delle Circoscrizioni comunali, mentre in piazza delle Carceri ci sarà l'Alzabandiera sulle note de Il silenzio a cura delle Associazioni combattentistiche e d'Arma. Alle 9.30 in Duomo sarà celebrata la Messa, a cui saranno presenti il Gonfalone del Comune e rappreentanti dell'Amministrazione municipale. Dalla Cattedrale partirà il corteo per le vie del centro storico guidato dal sindaco Marco Romagnoli, che andrà a deporre una corona d'alloro al Monumento ai Caduti in piazza delle Carceri.
815/07
Condividi su: