13/09/2007 19:02
Sindaco
Mini rimpasto nell'attribuzione delle deleghe
Cardillo nuovo assessore, lascerà il Metastasio
Assumerà le Politiche sportive. Aldo Milone alla Sicurezza urbana
Gerardina Cardillo, attuale presidente del Teatro Metastasio e capogruppo Ds nel Consiglio comunale di Prato, è il nuovo assessore alle Politiche sportive, alla Manutenzione straordinaria e all'Urbanizzazione secondaria. Lo ha reso noto il sindaco Marco Romagnoli in una conferenza stampa, appositamenre convocata nel pomeriggio, per annunciare un minirimpasto nelle attribuzioni delle deleghe, conseguente alla new entry nella giunta comunale.
Cardillo, ha spiegato il sindaco, «lascia la presidenza del Met, dove resterà fino alla nomina del nuovo presidente, che avverrà entro la fine dell'anno».
Il neo assessore, che assumerà formalmente l'incarico lunedì prossimo, rinuncerà alla doppia indennità di assessore e presidente del Met: «Doppio incarico - chiosa il sindaco - ma non doppia indennità».
La nomina di Cardillo comporta l'assunzione di un nuovo incarico in giunta, sempre da lunedì, per Aldo Milone, che fin qui ha retto le redini delle Politiche sportive: è il nuovo assessore alla Sicurezza urbana e alla Polizia municipale.
«Cardillo - spiega Romagnoli - è il consigliere comunale più votato, ha svolto un importante ruolo in Consiglio comunale di tenuta della maggioranza, ha alle spalle esperienze amministrative. Mi è parsa la più adatta ad assumere questo nuovo incarico. A due anni dalla chiusura del mandato amministrativo, c'è bisogno di una persona che sia in grado di prendere da subito in mano le questioni».
Il curriculum politico di Gerardina Cardillo è tutto istituzionale. Consigliere comunale dal 1990 al 1993, anno in cui diventa per la prima volta assessore al Comune di Prato con delega alla Pubblica istruzione. Dal 1995 al 2004 ricopre il ruolo di vice presidente della Provincia di Prato, per poi tornare al Comune di Prato, eletta in Consiglio con il maggior numero di preferenze (897 i voti personali ottenuti).
Con la nomina di Gerardina Cardillo la giunta comunale è composta da 12 assessori. Al suo posto in Consiglio comunale dovrebbe entrare Matteo Aiazzi, attuale consigliere Ds nella Circoscrizione Prato centro.
Le ultime battute riguardano la sfiorata crisi nella maggioranza di centrosinistra, a seguito delle dichiarazioni contro la giunta dell'ex assessore dell'Italia dei Valori Loredana Ferrara. «Ho chiesto stamani - dice il sindaco - al segretario dell'Italia dei Valori di chiarire assolutamente la posizione del partito. C'è un documento, che ho avuto per conoscenza perchè è inviato solo agli organi di informazione, firmato dal segretario, dal consigliere comunale e dall'assessore Breschi dell'Idv. In esso si dice con molta chiarezza che l'Italia dei Valori appoggia il sindaco e la giunta. La totalità della rappresentanza politica dell'Idv dichiara di riconoscersi nella maggioranza e nell'azione di governo dell'esecutivo comunale».
856/07
Condividi su: