18/09/2007 13:50
Ambiente
Sabato 22 per la settimana della mobilità sostenibile
Artisti e giocolieri “occupano” il Mercatale
Nel pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00, la piazza inacessibile al traffico
Non c'è solo la presentazione di Bicincittà nella settimana pratese della mobilità sostenibile: venerdì 22 settembre, alle ore 11,00, insieme a Bicincittà, che entrerà in funzione da lunedì 1 ottobre, sarà inaugurato un altro tratto di pista ciclabile, da via Galcianese a piazzale Nenni (capolinea Lam), a completare il sistema ciclabile che congiunge il centro storico con il polo commerciale Leonardo da Vinci e il polo scolastico di Reggiana.
Sono più di 50 i chilometri di piste ciclabili attivati a Prato e, oltre alla rete sul Bisenzio, il sistema consente di raggiungere tutte le periferie della città partendo dal centro. E' quanto sottolinea l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio: «Stiamo estendendo la rete di percorsi ciclabili, in particolar modo stiamo costruendo una rete che metta in relazione tutte le parti della città. Il progetto del Comune è realizzaato col contributo del ministero dell'Ambiente».
Ma le iniziative per la “European mobility week”, voluta dall'Unione europea, non finiscono qui: sabato 22 settembre, all'insegna dello slogan “una piazza senza auto”, dalle 15,00 alle 18,00, piazza Meratale sarà occupata da animatori, giocolieri e artisti di strada ma non dalle macchine. Nella piazza, chiusa al traffico, in mostra veicoli ecologici, insieme alla Ecoccoriera di Asm e al bus multimediale della Polizia municipale, utilizzato per l'educazione stradale. Durante la manifestazione pomeridiana Cap promuoverà il trasporto pubblico, ccon informazioni sul servizio Lam e le altre linee, mentre il Comune promuoverà il nuovo sistema di Bicincittà.
Per effetto di questa iniziativa, dalle 10,00 alle 19,00, nella piazza sarà impossibile sostare in tutta l'area compresa fra il giardino e il Canto al Mercatale/via S. Margherita. Mentre dalle ore 15,00 alle 18,00 piazza Mercatale sarà inaccessibile dal Ponte al Mercatale e da via S. Margherita. In pratica sarà interdetta al traffico, eccetto i bus, tutta l'area fra il giardino e il Canto al Mercatale e fra via S. Margherita fino all'intersezione con via Garibaldi. Dalla piazza sarà possibile solo uscire in direzione di piazza S. Marco, in virtù del doppio senso di circolazione istituito nel tratto, a latere del giardino, antistante l'edificio della Finanza. Durante il divieto di transito i veicoli provenienti da via S. Margherita saranno deviati su via S. Antonino/viale Galilei; quelli provenienti da via Matteotti o da via Amendola su via Gobetti; quelli (autorizzati) provenienti da via dei Saponai o da via del Carmine su via S. Silvestro.
872/07
Condividi su: