21/09/2007 15:13
Ambiente
La presentazione del servizio stamani in p. Nenni
Bicincittà, spostarsi due ruote liberi dal traffico
Il sistema di noleggio automatico delle biciclette nelle 5 postazioni partirà il 1° ottobre
Partirà lunedì 1° ottobre Bicincittà, il sistema automatico di noleggio biciclette istituito dall'assessorato all'Ambiente del Comune, che con una semplice tessera magnetica mette a disposizione dei cittadini 50 biciclette per spostarsi liberamente in città scavalcando traffico e code. La presentazione e la prima dimostrazione d'uso è stata fatta stamani dall'assessore Camilla Curcio alla postazione di Bicincittà di piazzale Nenni, presso il parcheggio scambiatore della Lam blu. Erano presenti anche i capigruppo dei Verdi Tommaso Rindi e dell'Italia dei Valori Aurelio Donzella, che in Consiglio comunale hanno più volte proposto il tema dello sviluppo della mobilità alternativa e non inquinante.
Il debutto coincide con l'“European mobility week”, la settimana europea della mobilità sostenibile, organizzata dal 16 al 23 settembre dall'Unione europea, cui aderisce, anche quest'anno, il Comune di Prato. Lo slogan della campagna informativa lanciata dall'assessorato è 'Prendi la tua bici”: quella di piazzale Nenni è una delle cinque postazioni di noleggio di Bicincittà, per 60 posti complessivi, per spostarsi in città per brevi tratti, ma più velocemente dell'auto e senza problemi di parcheggio, e per realizzare lo scambio con l'auto, il bus, il treno. Le postazioni sono infatti collocate ai terminal ferroviari, in alcuni grandi parcheggi, nei pressi di capolinea Lam: in piazza della Stazione (16 posti), alla Stazione del Serraglio (14 posti), al parcheggio dell'ospedale di piazzale Ebensee (8 posti), in via Toscanini a S. Paolo (10 posti), nel piazzale Nenni (12 posti). La postazione del parcheggio del Serraglio sarà pronta entro due settimane, mentre le alte quattro sono già attive. Per accedervi occorre ritirare una tesseta magnetica, del costo di 20 euro annue, al servizio Tutela ambiente/Ufficio biciclette del Comune (piazza Mercatale 31 - tel. 0574/1836615 e 1836611 - orario: lunedì 10,00/12,00; giovedì 16,00/18,00. Informazioni anche all'Urp multiente, Corso Mazzoni 1, numero verde 800058850), sottoscrivere il contratto di noleggio e ritirare il lucchetto personale. Dopodichè si può prendere la bicicletta e riconsegnarla anche in una postazione diversa da dove è stata prelevata. La bicicletta noleggiata può essere utilizzata senza limiti di tempo, ogni giorno dalle 6,00 alle 22,00. Le tessere magnetiche, rilasciate agli utenti, consentono di controllare l'intero sistema, poichè ogni tessera è individualizzata, anche se , ad esempio può essere utilizzata da più persone in famiglia, a seconda delle necessità. Ogni colonnina è controllata elettronicamente dalla centrale dell'Ufficio biciclette dell'assessorato: basterà strisciare la tessera sul fronte del supporto magnetico e aspettare che il segnale acustico diventi continuo.
«Bicincittà estende concretamente la possibilità di utilizzare la bici come mezzo alternativo all'auto - dichiara l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio - Siamo disponibili a recepire suggerimenti da parte dei cittadini per dare al servizio il massimo dell'utilità e della fruibilità». «Viene realizzato uno dei punti del programma dell'Amministrazione - ha aggiunto il capogruppo Rindi - In vista del ridisegno della città è importante sviluppare la mobilità meno inquinante e l'intermodalità dei mezzi». «E' necessario diffondere la cultura dell'uso della bicicletta per spostarsi in città - ha detto anche Donzella dell'Idv - e favorire un cambiamento di abitudini ancora troppo fossilizzate sull'uso del mezzo privato».
La presentazione di Bicincittà è stata anche l'occasione per inaugurare il tratto di pista ciclabile, di circa 300 metri, che collega piazzale Nenni a via Galcianese-via Monnet e alla rete delle piste ciclabili, che in poche pedalate portano dalla periferia in centro. Sono stati da poco aperti i tratti tra S.Paolo e via Pigafetta e tra via Toscanini a via Viareggio (attraverso la passerella sulla Declassata) ed è in appalto il tratto tra via Toscanini e piazzale Ebensee. Quando tutti i collegamenti ciclabili tra i vari punti della rete saranno realizzati salirà a 70 km il circuito di piste di Prato, che è una delle prime città in Italia per quantità di percorsi ciclabili in rapporto agli abitanti.
cb
889/07
Condividi su: