salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/09/2007 15:17
Viabilità L'annuncio dopo sopralluogo assessore Giardi

Declassata, dal 6 ottobre via il cantiere a Capezzana

Resta interruzione sulla Tangenziale per la costruzione del sottopasso con via di Reggiana
Riaprirà sabato 6 ottobre la Declassata (viale Leonardo da Vinci) interrotta a Capezzana per la costruzione del sottopasso. La circolazione sarà riattivata non solo nel tratto, ora off limits, dalla Tangenziale alla rotonda con via dei Trebbi/casello autostradale Prato ovest, ma tutta la Declasssata tornerà ad essere percorribile. In pratica sarà tolto il cantiere, che attualmente ostruisce l'arteria, poco dopo il centro commerciale “Leonardo da Vinci”, e sarà anche transitabile il nuovo tunnel interrato, così come tutta nuova sarà la sovrastante rotonda, per tre quarti aperta al traffico. In piedi resterà solo il cantiere sulla Tangenziale per il costruendo sottopasso su via di Reggiana. A causa di ciò la Tangenziale continuerà ad essere interrotta, nel tratto denominato Salvator Allende, fra la rotonda ex novo di Capezzana e via Scarioni (altezza distributore di benzina, raggiungibile da sud). L'annuncio della riapertura della Declassata è stato dato dall'assessore ai Lavori pubblici Enrico Giardi, dopo un sopralluogo eseguito insieme al presidente della Circoscrizione ovest Giovanni Mosca e ai tecnici dell'ufficio traffico e Opere pubbliche. Con la riapertura della Declassata, a Capezzana, e il permanere dei lavori sulla Tangenziale/incorocio con via di Reggiana, la circolazione, dal 6 ottobre, tornerà, più o meno, ad essere quella precedente all'installazione del cantiere, con fine di tutte le deviazioni e sollievo per gli abitanti di Galciana, che in questi mesi hanno sopportato il traffico che si è scaricato sulla frazione. L'unico ostacolo resta sulla Tangenziale, per la presenza dell'altro cantiere, superabile sfruttando la nuova viabilità a servizio della costruenda Multisala. Vediamo nel dettaglio come resterà la situazione dal 6 ottobre: da Firenze verso Pistoia e viceversa - nessun problema, Declassata percorribile in ambo i sensi anche a Capezzana, fine di tutte le deviazioni alternative; da Chiesanuova/S. Paolo verso Firenze e Pistoia - il traffico proveniente dalla Tangenziale (viale Chang Zou) potrà immetersi sulla Declassata, in direzione Firenze e Pistoia, dalla nuova rotonda di Capezzana sovrastante l'interramento del viale Leonardo da Vinci; da nord a sud (da Tangenziale/viale Chang Zou a Tangenziale/viale S. Allende) - il traffico, lungo la Tangenziale, proveniente da Chiesanuova/S. Paolo, verso Tavola/Poggio a Caiano, sarà deviato dalla nuova rotonda di Capezzana sulla Declassata in direzione Firenze e, succesivamente, immesso sulla viabilità della Multisala, riprenderà la Tangenziale/viale S. Allende dalla rotatoria all'altezza con via di Salcetole; da sud a nord (da Tangenziale/viale S. Allende a Tangenziale/viale Chang Zou) - il traffico, sulla Tangenziale, proveniente da Poggio a Caiano/Tavola verso S.Paolo/Chiesanuova/S. Lucia, sarà deviato, per aggirare il cantiere all'altezza di via di Reggiana, sulla viabilità Multisala e sulla Declassata direzione Firenze, fino allo svincolo provvisorio (inversione ad U) istituto all'altezza di via Rimini, da dove, percorrendo il lato opposto, direzione Pistoia, del viale Leonardo da Vinci, riguadagnerà la Tangenziale/viale Chang Zou attraverso la nuova rotonda di Capezzana; da Vergaio a S. Giusto - il traffico raggiungerà S. Giusto da via Traversa Pistoiese, via Scarioni, Tangenziale/via S. Allende, viabilità Multisala; da S. Giusto a Vergaio - viabilità Multisala, Tangenziale/viale S. Allende fino a via Scarioni, oppure viabilità Multisala, attraversamento Tangenziale/viale S. Allende, via di Salcetole, via Traversa Pistoiese. L'assessore Giardi nel sopralluogo ha anche aggiunto: «Ora i lavori si concentreranno sull'interramento di via di Reggiana. E' prevedibile che ad inizio del prossimo anno possa riaprirsi anche la Tangenziale, interrotta in quel punto».
900/07

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina