27/09/2007 12:08
Circoscrizioni
I prossimi appuntamenti a partire dal 1° ottobre
Sud, Ambiente in Festa 2007
Tradizione, arte, energie del domani sono i temi di questa edizione
Un tuffo nella tradizione e nell'arte popolare, uno sguardo più attento alla ricchezza naturale di certe aree, la voglia di provare a sfruttare meglio le risorse energetiche: è ciò che, in sintesi, ci riserva l'edizione 2007 di Ambiente in Festa, organizzata anche quest'anno dalla circoscrizione Prato Sud con un programma di iniziative volte a valorizzare i temi della tradizione, della natura, dell'arte e del risparmio energetico.
Tradizione
Ambiente in Festa ha preso avvio il 20 settembre scorso con la vendemmia a cura degli alunni della scuola elementare di San Giorgio a Colonica e del consiglio circoscrizionale dei ragazzi: un tuffo nella tradizione che li ha fatti divertire e provare una pratica di cui avevano solo sentito parlare.
Energia
La festa proseguirà con un corso di tre serate (1, 3 e 4 ottobre) sull'evoluzione dei metodi per l'uso delle risorse energetiche: a spiegare l'uso razionale dell'energia sarà Roberto Dei, funzionario del Comune.
Ricicl... Arte
L'appuntamento successivo è per il 6 ottobre a Castelnuovo, in via Giramonte: a partire dalle 15 tutta la strada sarà riservata ai madonnari che dipingeranno sui temi della natura, della pace e della solidarietà. Accanto a ogni madonnaro sarà collocato un pannello più piccolo destinato a chi, bambino o adulto, vorrà cimentarsi in questa tecnica. Ci sarà spazio anche per i graffitisti. Chi lo desidera potrà portare oggetti non più in uso ma riutilizzabili (carta, vetro, ferro, indumenti, oggettistica per la casa) che saranno donati a Emmaus.
Ricchezza naturale
Il 7 e il 21 ottobre , a cura dell'associazione Symbiosis, sono in programma escursioni di mezza giornata nell'area umida attigua al parco delle Cascine di Tavola. Il ritrovo è fissato per le 9 all'entrata in via del Crocifisso.
Energia ... senza bolletta
Ambiente in Festa proseguirà il 13 ottobre con un corso dimostrativo per la costruzione di un pannello solare termico alla scuola elementare di Fontanelle e nei giardini di via Soffici. Il corso durerà otto ore e comprende una parte teorica e una pratica (montaggio del pannello, costruzione dell'impianto).
Infine, il 19 ottobre alle 9.30, è in programma la visita all'impianto fotovoltaico installato sulla scuola media Convenevole da Prao di via I Maggio.
Iscrizioni
Per partecipare al corso del 1-3-4 ottobre, alle escursioni del 7 e 21 ottobre e al corso dimostrativo di costruzione del pannello solare del 13 ottobre è necessario iscriversi.
Le iscrizioni sono già aperte presso la circoscrzione Prato Sud, tel 0574/55921.
903/07
Condividi su: