salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/10/2007 15:26
Viabilità Tra l'incrocio con via A. Garibaldi fino a via Calatafimi

«Viabilità più snella con un tratto di v.Pistoiese a senso unico»

L'assetto sperimentale, da realizzare nell'arco di un mese e mezzo, spalmerà il traffico verso la più larga v.Croce rossa
«Istituire il senso unico su una porzione di via Pistoiese razionalizzerà la viabilità non solo della strada, ma dell'intera frazione di Viaccia e ne migliorerà la qualità della vita, perchè separerà il traffico pesante da quello veicolare e utilizzerà un'arteria più larga e senza abitazioni come via Croce rossa». E' questa in sintesi la descrizione dell'intervento in via Pistoiese che ieri davanti alla Commissione consiliare Infrastrutture del Comune, riunita presso il Quartiere ovest, hanno dato l'assessore alla Mobilità Enrico Giardi e il presidente della Circoscrizione ovest Giovanni Mosca. Il tratto è quello tra l'incrocio con via Anita Garibaldi e via di Montemurlo fino a quello con via Calatafimi-via Monte S.Michele in direzione di Pistoia, circa 200 metri di strada, mentre il resto sarà ancora a doppio senso. Una corsia preferenziale permetterà alla Lam viola di percorrere via Pistoiese verso il centro in controflow. Come corollario il semaforo tra via Pistoiese e via Lungo il Ficarello sarà sostituito da una rotatoria. I mezzi che provengono quindi dalla Tangenziale dovranno girare obbligatoriamente a destra verso via del Ficarello- via Croce rossa, ora utilizzata praticamente solo dai camion diretti agli insediamenti produttivi che si affacciano sull’arteria. Da qui i mezzi pesanti stessi potranno ritornare direttamente alla Tangeziale, rimanendo via Croce rossa a doppio senso, senza riversarsi su Viaccia. Per entrare invece nell’abitato della frazione o raggiungere il centro città si potrà utilizzare via Monte S.Michele e più ad est via Valdingole, che rimarrà a doppio senso. Via Doberdò passerà dal doppio senso di marcia al senso unico in direzione Prato centro. L’intervento di razionalizzazione dell’area prevede anche accorgimenti per la sicurezza: la pista ciclabile di via Doberdò sarà protetta con un cordolo, saranno realizzati due attraversamenti pedonali protetti in via Castelfidardo e un’aiuola spartitraffico tra via Montetomba e via Castelfidardo. Attraverso questo sistema viario, come ha spiegato l’assessore Giardi, si intende alleggerire via Pistoiese, che nel tratto interessato ha una carreggiata minima: «L'obiettivo è modulare i flussi di traffico nella zona, separando il più possibile il traffico pesante da quello delle auto - dice Giardi - Tutto questo si traduce in una riqualificazione del tessuto di tutta la frazione». La fase sperimentale del nuovo assetto partirà in capo ad un mese e mezzo: «Riteniamo che l’intervento migliori la qualità di vita di tutta la zona distribuendo il traffico in modo più razionale – ha spiegato il presidente Giovanni Mosca - Siamo comunque disponibili a confrontarci con i cittadini per apportare eventuali correttivi all’impianto in questa prima fase di sperimentazione».

cb

995/07

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina