19/10/2007 13:52
Consiglio Comunale
Nella seduta di ieri
Sì del Consiglio al regolamento sui murales
Previsto un elenco di muri 'permessi' per la spray art, muri palestra per allenarsi ed autorizzazioni tramite la writer card
Al termine di una lunga discussione è stato approvato ieri 18 ottobre in Consiglio comunale il regolamento per la realizzazione di murales e l'esercizio di spray art su spazi pubblici e privati. La delibera è passata con 22 voti favorevoli, 2 contrari espressi da Rifondazione comunista e Sinistra per Prato viva e 6 astensioni di Casa delle Libertà più il diesse Piero Dabizzi.
Come ha spiegato l'assessore alle Politiche giovanili Andrea Mazzoni nella sua illustrazione, con il regolamento l'Amministrazione comunale intende valorizzare la creatività dei giovani e la nuova forma d'arte del writing: «Lazione dell''Amministrazione in questi ultimi anni è stata approntata all'attenzione verso le espressioni e le esigenze del mondo giovanile. L'obiettivo è fornire spazi legali in cui i ragazzi che vogliono cimentarsi con questa forma d'espressività potranno farlo senza incorrere in sanzioni e salvaguardando il contesto urbano. Rispondiamo ad una richiesta che è stata fatta da molti cittadini in città attraverso Officina giovani».
Il regolamento prevede un elenco di spazi da destinare ai murales che sarà definito entro 60 giorni dall'approvazione della delibera, l'istituzione di 'muri palestra' in cui i writers in erba potranno allenarsi e l'autorizzazione attraverso la writer card rilasciata dal Comune a singoli o gruppi. Le opere a spray non dovranno inoltre contenere disegni o scritte in contrasto con l'ordine pubblico o offensive del pubblico pudore, della morale e della persona, non dovranno contenere messaggi inneggianti alla violenza o intolleranti nei confronti di etnie e religioni.
cb
1024/07
Condividi su: