05/11/2007 12:51
Spettacolo
Oggi e domani nell'ambito della rassegna On Stage Teatro
A Officina Giovani va in scena 'Celeste'
Lo spettacolo ha una durata di 45 minuti. L'ingresso è libero.
Oggi e domani, a Officina Giovani, va in scena 'Celeste' lo spettacolo della compagnia teatrale Piccoli Principi di Mariano Dolci e Alessandro Libertini, regia di Alessandro Libertini, con Véronique Nah e Elisa Consagra.
La prima rappresentazione è fissata per questa sera alle 21.30, altre tre sono invece previste per domani, 6 novembre: alle 10, alle 11.15 e alle 21.30.
Lo spettacolo, allestito nell'ambito della rassegna On Stage Teatro promossa dall'assessoretao alla Cultura e Politiche giovanili, avrà una durata di 45 minuti ed è dedicato ad un pubblico di adulti e ragazzi a partire da undici anni per un massimo di quaranta spettatori.
La storia è ambientata nel 1933, nei luoghi dove si respira ancora l'aria di Galileo e di suor Celeste. E' qui che si assiste ad un incontro segreto tra due educande. In un'atmosfera ricca di mistero e di colpi di scena, le due ragazze intrecciano una conversazione densa di riferimenti al pensiero ed alla vita di Galileo. Le protagoniste sembrano suggerirci, attraverso il gioco delle loro diverse mentalità, che le credenze sulla realtà, una volta superate in quanto inadeguate, non scompaiono improvvisamente. Il loro riemergere dal mondo dell'immaginazione può contribuire al progresso della conoscenza e non necessariamente costituirne un ostacolo.
La Compagnia Teatrale Piccoli Principi crea spettacoli teatrali rivolti prevalentemente ai ragazzi e li rappresenta in Italia e all'estero, conduce laboratori e seminari sul teatro per insegnanti e studenti, propone progetti di attività teatrali ad enti pubblici, teatri, centri culturali e musei, cura progetti di teatro scuola.
Fondata da Alessandro Libertini nel 1979, la Compagnia è composta da un nucleo artistico ed organizzativo stabile, e collabora con numerosi altri artisti e istituzioni straniere.
E' sovvenzionata dalla Regione Toscana ed è una delle compagnie teatrali residenti al Teatro Studio di Scandicci. Il rapporto fra arte e infanzia, il teatro e le arti visive, il teatro e la scuola, l'arte e la didattica, i linguaggi contemporanei e i bambini sono alcuni temi attorno ai quali la compagnia articola la sua attività.
Ingresso libero
Info
Officina Giovani
Piazza Macelli, 4 - 59100 Prato
tel. 05741836753 - fax 05741836779
www.officinagiovani.it - staff@officinagiovani.it
1083/07
Condividi su: