07/11/2007 12:57
Ambiente
Inaugurata stamani la mostra alla parrocchia S. Maria dell'Umiltà
In esposizione l'anima artistica nascosta dei rifiuti
Il laboratorio per ragazzi, organizzato dall'assessorato all'Ambiente, associazione Cieli aperti e Asm, promuove la cultura del riciclaggio
I rifiuti trasformati in arte sono i protagonisti della mostra 'Cerchiamo l'anima' inaugurata stamani presso la parrocchia di S. Maria dell'Umiltà in via Montalese a Chiesanuova. Gli autori delle opere d'arte sono i ragazzi delle classi prime e seconde della scuola primaria Maria Immacolata di Coiano e della 2a D e 2a F della scuola media Don Bosco di Maliseti che hanno partecipato ai laboratori di introduzione al riciclaggio organizzati dall'assessorato all'Ambiente del Comune in collaborazione con Asm e con la Onlus Cieli aperti. A guidare il corso alla scoperta dell'anima artistica di ciò che comunemente buttiamo è stata la mano esperta di un artista diventato famoso nel mondo per i suoi lavori fatti con i rifiuti: lo scultore e pittore senegalese Moussa Traorè, riconosciuto a livello internazionale per la sua attività professionale nel settore culturale e artistico. La sua arte consiste nel realizzare imponenti statue raffiguranti animali e uomini con materiali riciclati e rottami assemblati tra loro.
«L'obiettivo del corso da cui è nata la mostra - spiega l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio - è il contrasto della logica consumistica dell'usa e getta e la sensibilizzazione alla salvaguardia dell'ambiente, recuperando ciò che consideriamo inutile e valorizzando al tempo stesso la creatività dei ragazzi».
La mostra didattica sarà aperta anche domani 8 novembre dalle 16.30 alle 19.30.
cb
1088/07
Condividi su: