09/11/2007 13:50
Spettacolo
Martedì 13 novembre ore 21.30
Officina Giovani, si recita 'In bilico'
Spettacolo in programma per la rassegna On Stage Teatro
Martedì 13 novembre, alle 21.30, a Officina Giovani, va in scena 'In bilico', spettacolo teatrale liberamente ispirato a “Le Funambule” di Jean Genet di e con Serena Gatti allestito da Azul Teatro. L'appuntamento rientra nel programma di On Stage Teatro, la rassegna promossa dall'assessorato alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Prato.
In Bilico mette in scena l’ultimo ritorno di un artista di circo nel magazzino a lui consueto, prima di un viaggio che lo porterà lontano.
Lo spettacolo coniuga azione fisica, canto e testo. La scena e’ povera, due sedie e una colonna bastano a far nascere il filo del racconto, a far accadere qualcosa che altro non e’che vita.
Fotografia e video sono a cura di Anna Benedetto e Ilaria Luperin con la collaborazione artistica di Francesca Gatti e Letteria G. Pagano.
Ingresso libero.
IN BILICO
In Bilico è un testo che e’ insieme una dichiarazione d’amore e di estetica. Il funambolo, come simbolo della figura e della potenza umana, percorre il filo dell’esistenza, i suoi gesti sono precisi, concreti, necessari: solo così può continuare a guardare avanti e questo atto di bellezza è un atto d’amore nei confronti della vita.
Il cammino dell’uomo è una linea sottile, un equilibrio difficile, una costante messa in discussione dei confini della legittimità, un alternarsi di ridere e soffrire, un procedere a cavallo di un filo dove non è permessa indecisione ma presenza, onestà e azione.
Come il Funambolo, siamo tutti su una corda tirata a cercare un equilibrio precario tra la solitudine e l’incontro, i lustrini e la polvere, l’evasione e la costrizione, la sincerità e la menzogna. È cosi che il filo della vita si intreccia e si scioglie, si snoda e ci sorprende: i nostri passi sono fatti di corse, sguardi, amarezze, sorrisi e coincidenze che non conoscono stasi.
SERENA GATTI
Serena Gatti, regista e attrice, si forma con maestri riconosciuti a livello internazionale: Rena Mirecka, Gey Pin Ang per il teatro, Simona Bucci, Charlotte Zerbey e Paolo Mereu per la Danza. Collabora con Alfonso Santagata. Egum Teatro, Pontedera Teatro, Telluris Associati, Sonia Brunelli, Az Theatre, Gey Pin Ang, Jerry Pilgrim, Andrea Dosio.
Fonda nel 2005 il gruppo Azul con il quale promuove laboratori artistici e proprie messe in scena come “Palestine Street” e “Maldoriente”, due spettacoli sulla Palestina e “Blooming Sickness”; “Umori Erranti” con le fotografie dell’antropologa R. Pagliei e le poesie di W. Symborska.
Info
Piazza Macelli, 4 - 59100 Prato
tel. 05741836753 - fax 05741836779
www.officinagiovani.it - staff@officinagiovani.it
1099/07
Condividi su: