13/11/2007 12:57
Appuntamenti
Da domani a sabato a CarraraFiere
Dire&Fare, Pratoagenda e District partecipano alla 10a edizione
La manifestazione quest'anno è didicata alle pari opportunità
Insieme al progetto DISTRICT vincitore dell’Oscar Dire&Fare 2006, Prato Agenda approda alla decima edizione di “Dire&Fare”.
La manifestazione promossa da Anci Toscana e Regione Toscana tutta dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione si svolgerà da mercoledì 14 a sabato 17 novembre negli oltre 10 mila metri quadrati del complesso di CarraraFiere a Marina di Carrara.
Anche quest’anno la piazza ideale del Piano strategico del Comune di Prato, si presenta con il progetto europeo Interreg IIIC DISTRICT alla rassegna più importante a livello nazionale nel settore dell’innovazione nel sistema delle autonomie locali.
Il suo stand originale racconta attraverso tre facciate il cammino e la storia della città di Prato che valorizzando l’eredità del proprio passato disegna il suo futuro come città “globale” dove socialità, cultura, economia, istruzione e, più in generale, il miglioramento del livello di qualità della vita cittadina ne rappresentano i caposaldi.
Favorire l'innovazione tecnologica e la transizione delle economie regionali verso l'economia della conoscenza è invece l’obiettivo di DISTRICT. Vi partecipano quattro regioni europee, fra cui la Regione Toscana quale capofila, e West Midlands, Sassonia e Vastra Gotaland come partner.
Sulle orme della Commissione europea che ha definito il 2007 “Anno europeo delle pari opportunità per la promozione di una società più coesa”, Dire&Fare ha deciso di dedicare la decima rassegna, “TUTTI PARI”, alle innovazioni messe in atto dalle Pa nel campo delle pari opportunità.
Il tema ruoterà intorno a cinque nuclei fondamentali che riguardano soggetti e politiche: generazioni (pari opportunità per ogni generazione ed età), generi (rispetto delle diverse identità della cittadinanza e culture di appartenenza), cittadinanze (politiche di inclusione e formazione sociale), luoghi e territori (qualità della vita, sicurezza, ambiente e sviluppo), tecnologie (sviluppo di tecnologie e professionalità che aiutano tutti i cittadini, in particolare quelli più deboli, ad accedere ai servizi).
Sono previste varie mostre a tema, convegni, workshop e meeting curati dagli espositori cui parteciperanno quasi 400 relatori.
Un grande spazio all’interno di CarraraFiere ospiterà il Town meeting: un evento che, sperimentando le nuove tecnologie applicate alla partecipazione, impegnerà in una giornata di discussione e confronto oltre 500 partecipanti.
Non mancherà il 'Premio città ideale' che rappresenta un vero e proprio catalogo delle buone pratiche nella Pa, cresciuto anno dopo anno assieme alla manifestazione (dai 150 ai 200 i progetti partecipanti ogni anno), oggi si articola anche in sezioni tematiche.
1107/07
Condividi su: