13/11/2007 15:31
Circoscrizioni
Venerdì 16 novembre alle ore 21,15 al Teatro Magnolfi .
Est, «Passeggiate tra storia e natura in Toscana».
Presentano il libro Ambra Giorgi, Camilla Curcio e Nadia Baronti.
Venerdì 16 novembre, alle ore 21,15, al Teatro Magnolfi (via Gobetti 79 - zona Pietà) la Circoscrizione Est presenta il libro «Passeggiate tra storia e natura in Toscana», di Maurizio Negri e Mauro Franceschini. Il libro è stato realizzato dal Consiglio regionale della Toscana, settore comunicazione istituzionale.
Il programma della serata prevede, dopo i saluti di Maria Anna Berti presidente della Circoscrizione Est, gli interventi di Ambra Giorgi presidente della commisisone cultura del Consiglio regionale, di Camilla Curcio assessore alle Politiche ambientali del Comune e di Nadia Baronti assessore al Governo del territorio ed aree protette della Provincia.
Ai presenti sarà offerto in omaggio copia del libro. Si tratta di una riedizione, riveduta e ampliata, del libro «Passeggiate tra storia e natura», stampato nel 2004 a cura della Circoscrizione Est e presto esaurito.
Nel libro sono descritti itinerari (in genere non impegnativi) da percorrere a piedi, alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi e meno conosciuti dei nostri territori. Il libro descrive principalmente itinerari nella provincia di Prato e nelle province vicine.
Gli itinerari permetteranno di conoscere, camminando senza fretta, alcuni degli ambienti naturali più belli ed interessanti dei nostri territori e di apprezzarne le caratteristiche ambientali, geologiche, storico-archeologiche e delle attività umane: la Calvana e la zona pedecollinare (le cave e Cementizia di La Macine; i fenomeni carsici; Rio Buti e Forra Lucia; le faglie di Cavagliano e della Retaia; Travalle e le sorgenti ai piedi della Calvana; il crinale Retaia-Cocolla-Cantagrilli; Fosso della Bucaccia e sistemazione dei versanti collinari; Canneto e i borghi pedemontani; Spazzavento; i dintorni di Figline; Artimino e la necropoli etrusca di Prato Rosello; la zona di Pietramarina sul Montalbano con le sue testimonianze archeologiche; l’appennino pratese e le sorgenti del Bisenzio; le Cascine di Tavola; il Bisenzio da Prato a Campi, e molte altre zone, anche di altri luoghi della Toscana (Massa Maritima e Quercianella).
Il libro si presenta come una originale ed interessante guida alla natura ed alla storia dei nostri monti, delle nostre colline e zone pianeggianti, e come un invito a percorrere a piedi i sentieri che li attraversano. Ogni itinerario è corredato da tutte le indicazioni necessarie, con foto, cartine dei sentieri e persino coordinate Umt per chi utilizza i ricevitori satellitari Gps.
Sono percorsi “facili” ed adatti a tutti, da percorrere senza fretta. Con questo libro si spera di far crescere nelle persone la voglia di conoscere le nostre zone, che molto spesso nascondono veri ”tesori”. Ed insieme di promuovere un’attività motoria semplice e salutare.
Ma il libro è qualcosa di più di una guida: è anche il resoconto di una originale esperienza, le «Passeggiate tra storia e natura», che, nata spontaneamente molti anni fa per iniziativa di un gruppo di cittadini e la passione di Mauro Franceschini, si è sviluppata negli anni fino a coinvolgere centinaia e centinaia di cittadini insieme a circoli, associazioni, istituzioni pubbliche. La Circoscrizione Est ha fin dall'inizio sostenuto e fatto propria l’iniziativa, finanziando i programmi di passeggiate.
Mauro Franceschini e Maurizio Negri sono due appassionati che hanno l’abitudine di percorrere itinerari ormai dimenticati dalla viabilità moderna a piedi. Questo modo di scoprire il mondo che li ha portati a conoscere angoli rimasti un po' in disparte della Toscana.
1112/07
Condividi su: