14/11/2007 13:50
Appuntamenti
Dal 30 novembre al 9 gennaio nel centro storico
Visto & comPrato, vetrina delle eccellenze e tipicità
Un evento che riunisce enogastronomia, artigianato e una mostra sulla casa del terzo millennio
Dal 30 novembre al 9 dicembre si terrà Visto e comPrato, vetrina delle “eccellenze” e delle “tipicità” che metterà in mostra in due piazze del centro storico, piazza Duomo e piazza San Francesco, le migliori produzioni locali e non solo dell’enogastronomia e dell'artigianato.
Un antico palazzo cittadino, Palazzo Novellucci, si trasformerà in “giardino delle meraviglie” per contenere le soluzioni abitative più innovative. L'evento riunisce e rilancia in una nuova, grande manifestazione l’esperienza di successo di Genio & Sapori e Articittà, arricchita di eventi, convegni e accompagnata da una mostra sulla casa del terzo millennio.
La kermesse, promossa dall’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Prato e dalla Cna Artigianato Pratese in collaborazione con le altre associazioni locali di categoria e il sostegno della Regione Toscana, Provincia di Prato e Camera di Commercio di Prato, si preannuncia come un interessante evento di richiamo per i cittadini e i visitatori, per gli amanti dello shopping natalizio, per il turismo culturale ed enogastronomico e per gli operatori di settore.
Il connubio fra Genio & Sapori e Articittà consentirà di dare contemporaneamente spazio e rilievo alla “genialità” di cui sono espressione manufatti e creazioni artigianali e ai “sapori” rappresentati dai prodotti tradizionali più tipici.
'Con questa iniziativa - ha sottolineato Giovagnoli - Prato si candida a diventare, già a partire dal prossimo anno, il distretto dell'eccellenza e del gusto italiano, la sede di un evento di livello nazionale e non solo in cui si mette in mostra il manufatto e il prodotto di qualità'.
'Con questa iniziativa - ha sottolineato Giovagnoli - Prato si candida a diventare, già a partire dal prossimo anno, il distretto dell'eccellenza e del gusto italiano, la sede di un evento di livello nazionale e non solo in cui si mette in mostra il manufatto e il prodotto di qualità'.
Anche Potenza ha voluto rimarcare il senso di sfida dell'evento. 'Lo consideriamo un primo tassello per costruire una vera e propria filiera delle aziende di eccellenza e per puntare quindi a realizzare una grande manifestazione annuale di dimensione europea. I primi a crederci sono i nostri imprenditori che ben in novanta hanno aderito - e quindi investito - con convizione ed entusiasmo a questa nuova kermesse'.
L’artigianato di qualità
La “genialità” con la fantasia e l’originalità troverà spazio in piazza San Francesco, dove saranno messe in mostra e in vendita le creazioni dei maestri artigiani improntate alla tradizione e all’innovazione. Durante l'esposizione maestri artigiani realizzeranno alcuni articoli mostrando l'arte e la qualità delle loro lavorazioni.
Rassegna enogastronomica
I sapori e le genuinità di un tempo saranno ospitati nella mostra mercato di prodotti tipici locali e nazionali, un vero e proprio salotto del gusto: alle specialità pratesi verrà dedicato un intero padiglione di 200 metri quadrati.
La casa del terzo millennio
Progettato dallo studio Archea Associati, l’allestimento di Palazzo Novellucci ci aiuterà a scoprire il significato dell’abitare del terzo millennio, dove i materiali della tradizione si animano di nuovi significati grazie all’impiego di tecnologie innovative.
Iniziative collaterali
Non mancheranno gli eventi collaterali che saranno organizzati nel corso della manifestazione: laboratori del gusto per bambini e adulti a cura di Slow Food; un ciclo di conferenze e convegni per approfondire tematiche attinenti all’iniziativa “La Casa del III Millennio”, dall’innovazione dei prodotti ai mutamenti degli stili di vita, alla qualità e sicurezza dei prodotti alimentari. Infine momenti di intrattenimento e svago, come la caccia la tesoro e visite guidate ai musei e per le vie del centro cittadino alla scoperta dei luoghi e dei mestieri artigiani. Si potranno anche gustare menù tipici secondo la migliore tradizione locale nei ristoranti pratesi che aderiscono al protocollo Vetrina Toscana.
Piazza del Gusto
Piazza Duomo sarà il cuore goloso di Visto e comPrato.
Un elegante allestimento trasformerà per nove giorni piazza Duomo in piazza del Gusto, con gli stand delle aziende agroalimentari locali, il corner di Slow Food Prato, gli “artigiani del gusto” e le loro creazioni irripetibili.
Dal 1° al 9 dicembre sarà possibile acquistare, assaggiare e degustare le produzioni dei pregiati forni pratesi, le conserve di frutta, gli ortaggi, la farina di castagne macinata a pietra, i sottoli, la Mortadella di Prato e naturalmente l’olio delle Colline e il vino di Carmignano. Dulcis in fundo, il miele di castagno, i fichi secchi di Carmignano, gli zuccherini di Vernio e i biscotti preparati secondo le ricette tradizionali o in nuove squisite variazioni. Accanto alle produzioni rigorosamente “made in Prato”, le delizie provenienti da altre regioni.
Molti gli eventi per chi desidera approfondire l’incontro con i prodotti locali, come le iniziative gratuite organizzate da Slow Food Prato nei fine settimana: laboratori didattici con i prodotti del territorio per studenti e bambini, e degustazioni guidate per adulti.
Domenica 9 dicembre mattina, invece, grandi e piccoli sono invitati alla Caccia al tesoro organizzata dalla rivista “Gola gioconda”; caffè e cioccolata calda per tutti i partecipanti, e poi via alla ricerca degli indizi tra gli stand e i negozi del centro. Prenotazione sul posto, golosi premi ai vincitori.
Ai prodotti di qualità e alla sicurezza alimentare, con interessanti approfondimenti sulla filiera corta e le mense, sarà dedicato Buono e sicuro: il cibo che vogliamo, un convegno sulla qualità e genuinità delle produzioni alimentari.
Per assaggiare un menu tradizionale, infine, sono molti i ristoranti pratesi che aderiscono al protocollo regionale Vetrina Toscana e che propongono piatti di qualità, con l’utilizzo di prodotti e ricette rigorosamente tipici.
Inaugurazione Piazza del Gusto
Piazza Duomo, 1 dicembre ore 10.30
Orario di apertura: sabato 1 e 8, domenica 2 e 9, venerdì 7 ore 10.00/20.00
da lunedì 3 a giovedì 6 ore 15.30/20.00
Iniziative Slow Food Prato
Prenotazioni: tel. 0574 443105, e-mail info@slowfood.prato.it (laboratori), info@centroeducazionegusto.it (degustazioni)
Buono e sicuro: il cibo che vogliamo
Convegno sulla qualità e genuinità delle produzioni alimentari, data da definire
Caccia al tesoro
Domenica 9 dicembre, piazza Duomo, info tel. 055 3218449, email ufficiostampa@aidanet.it
1119/07
Condividi su: