14/11/2007 15:16
Giovani
Ad Officina giovani a partire da domani 15 novembre fino al 17
Freeshout, tre giorni di appuntamenti con la creatività
Tre giorni di musica, arte e design per Freeshout, expressive young festival, ai Cantieri Culturali di Officina giovani in piazza Macelli dal 15 al 17 novembre, a cura dell'assessorato alle Politiche giovanili del Comune.
Domani giovedì 15 alle 19.00 ci sarà il vernissage con l'apertura delle celle frigo, contenitori delle proposte artistiche selezionate tramite il bando di concorso “You Cube!?”. I progetti, esposti come cubi di cui scoprire i contenuti, vedranno la loro completa realizzazione nell’edizione 2008. Un’atmosfera da lavori in corso in simbiosi con i Cantieri Culturali degli ex Macelli. Già alle 17.00 è fissato l’inizio dei workshop di Fupete e Andrea di Cesare, che coinvolgerà i partecipanti (è ancora possibile iscriversi sul sito www.freeshout.it) fino a sabato 17 Novembre.
Fupete, designer e grafico, è direttore associato dello spagnolo Rojo Magazine e fa parte del collettivo di arte e design Ciclostile. Il suo workshop prevede appunto la realizzazione di un labirinto di Cnosso con scatoloni e cartoni. Un percorso effimero e fragile, che si offre come superficie per la testimonianza del passaggio dei suoi visitatori.
Andrea Di Cesare, designer, è ideatore e creatore di molte installazioni e ha curato scenografie per club e locali. Il suo workshop prevede la realizzazione di una struttura retroilluminata, incentrata sulla metamorfosi delle forme e delle linee.
L’intervento attivo del pubblico sarà parte integrante ed evolutiva delle installazioni che vedranno la loro ultimazione sabato prossimo. La possibilità di firmare un’opera collettivamente è il vero senso di tutto Freeshout, che intende con questo festival allargare la rete di artisti, curiosi e operatori della creatività contemporanea che si ritrovano a Prato.
Non poteva mancare la musica, dove per musica sdi intende “un urlo libero”, traduzione di free shout. Dj-set votati al coinvolgimento/sconvolgimento del pubblico e sperimentazioni curate per aprire nuove parentesi in ciò che la musica può esprimere.
Ne saranno alle 22.00 esempio il Meu Trio (tra energia e delicatezza con i ritmi caraibici e brasiliani) e il djset del duo Mini Jack e Rca, che arrivano da Barcellona per proporre esercizi eclettici in tempo reale. Il vjset che completa la performance sarà ad opera di InFlux (Federico Fiori e Francesca Renzi).
PER INFO:
press@freeshout.it - www.freeshout.it
Coordinamento comunicazione e Ufficio stampa
Simona Mammoli 333 3901221 - Lisa Gucciarelli 329 4953642
Relazioni esterne Pier Mario Simula 328 7218935
pier@frees-co.net.
cb
1121/07
Condividi su: