17/11/2007 11:00
Infanzia
Festa con bambini, genitori e animatori
Taglio del nastro per il giardino della materna Charitas
Il giardino è stato pavimentato con materiale in gomma antipolvere e anticaduta e sono stati posti nuovi giochi
Tagliato stamani il nastro del nuovo giardino (completamente ristrutturato) della materna Charitas in piazza delle Carceri, un intervento atteso dalle famiglie, realizzato dall'assessorato all'Ambiente in collaborazione con Asm. Presenti all'inaugurazione gli assessori Camilla Curcio (Ambiente) ed Enrico Giardi (Patrimonio), la presidente della Circoscrizione centro Rosita Mattei, la direttrice didattica della scuola Rosetta Margiotta e il responsabile del verde Asm Marco Mascelli.
I bambini hanno potuto subito collaudare i nuovi spazi e i giochi, sotto l'esortazione degli animatori che hanno ravvivato l'atmosfera dell'inaugurazione, e al termine il Comune ha offerto una ricca merenda a tutti i partecipanti.
Il giardino si presenta ora completamente rinnovato nell'aspetto e nella funzionalità: la maggiore criticità da risolvere era la polvere causata dalle aree sterrate del giardino, un problema risolto con la nuova pavimentazione di 340 metri quadrati in gomma colata su caldana in calcestruzzo, limita anche i pericoli di lesioni o abrasioni in caso di caduta. Su lato rivolto verso il Castello dell’Imperatore è stata realizzata una aiuola rialzata con elementi prefabbricati in calcestruzzo che formano una seduta ad altezza di bambino. Lungo il muro di cinta è stata posta una siepe di lauro per 31 metri che costituirà uno sbarramento visivo, antirumore e antinquinamento. Vicino alla scala di emergenza si trova un'altra aiuola rialzata con piante officinali quali salvia, rosmarino, timo, melissa e menta. Alla base degli undici alberi esistenti il terreno è stato coperto con tavolati in stecche di legno in modo da creare una superficie complanare e da consentire la percolazione delle acque meteoriche. L’area coperta dal “loggiato” è stata attrezzata con 8 panche e 4 tavoli in plastica riciclata in modo da creare un angolo per le attività didattiche e di aggregazione. L'area gioco, recintata, è stata dotata invece di 8 pannelli per attività ludiche, una palestra per arrampicata, un tunnel, un trenino con panche, un disco volante e due casette.
La ristrutturazione ha compreso anche due nuovi cancelli carrabili e uno pedonale, l'adeguamento dell'impianto di irrigazione e la tinteggiatura del muro della scala antincendio. Alla progettazione del giardino hanno partecipato anche alcuni genitori dei bambini che frequentano l’asilo: «Si tratta diun intervento importante ed articolato - afferma l'assessore Curcio, con cui rispondiamo alle esigenze espresse dai bambini, dagli insegnanti, dalla dirigente e dai genitori, che si sono fatti parte attiva nella progettazione del giardino, davvero funzionale e a misura di bambino».
Il costo dell’opera è stato di 60.650 euro.
cb
1140/07
Condividi su: