20/11/2007 12:35
Scuola
Giovedì 22 novembre ad Officina giovani, 9-18
'Non solo scuola', per una giusta scelta delle superiori
L'elenco delle 23 scuole di Prato, Firenze e Pistoia presenti al salone dell'orientamento scolastico.
Sono in tutto 23 le scuole di Prato, Firenze, Pistoia e altre città presenti giovedì 22 novembre ad Officina giovani a 'Non solo scuola', il terzo salone dell’orientamento scolastico di Prato, organizzato dal Punto Giovani Europa -Informagiovani per aiutare ragazzi e famiglie nella difficile scelta della scuola superiore. L'evento si terrà dalle 9.00 alle 18.00 con orario continuato nella Sala eventi in piazza Macelli, 4.
'Non solo scuola' sta diventando un appuntamento fisso per le oltre 2.500 famiglie di Prato che ogni anno sono coinvolte e spesso disorientate nell’accompagnare i propri ragazzi e ragazze alla scelta del proprio futuro lavorativo e professionale. Alla prime edizioni sono intervenuti oltre 2000 ragazzi in uscita dalle scuole medie inferiori della provincia di Prato e tanti insegnanti e genitori.
La giornata del 22 novembre sarà suddivisa in due momenti: la mattina su prenotazione per le terze medie accompagnate dagli insegnanti, il pomeriggio dalle 13.00 in poi l’ingresso sarà libero per i ragazzi e i genitori. Saranno allestiti spazi informativi per ogni scuola superiore; i ragazzi, insegnanti e genitori potranno liberamente consultare il materiale a disposizione e parlare con i professori e i ragazzi delle varie scuole presenti all'incontro.
I ragazzi in uscita dalla terza media avranno così la possibilità di scoprire le scuole superiori di Prato e non solo attraverso la presentazione diretta di professori e ragazzi che illustreranno le varie proposte didattiche e opportunità.
Ecco alcune delle scuole pratesi presenti al salone: istituti Buzzi, Dagomari, Datini, Gramsci Keynes, Marconi, Istituto d'arte di Montemurlo, Convitto Cicognini, liceo classico Cicognini, licei scientifici Livi, Copernico, S.Niccolò e liceo socio-psicopedagogico Rodari. Tante anche le scuole di Firenze (istituto professionale alberghiero e della ristorazione Buontalenti, istituto tecnico del turismo Marco Polo, alberghiero Saffi, Iti Da Vinci e istiuto d'arte di Sesto fiorentino), Pistoia e Quarrata (istituto professionale per l'agricoltura De Franceschi, istituto d'arte Petrocchi e Itc Capitini), oltre all'istituto tecnico aeronautico statale Baracca di Forlì e la Fabbrica del verde per l'educazione ambientale di Pracchia. Sarà presente anche il Centro per l'impiego Fil di Prato.
Info: Punto Giovani Europa – 0574/183 – 6741
www.puntogiovanieuropa.prato.it
cb
1143/07
Condividi su: