16/11/2007 15:13
Giovani
Domani sabato 17 novembre ad Officina giovani
Ultimo appuntamento con Freeshout, festival creativo
Il sipario cala con la conferenza 'Come curare la cultura!?' e poi vj e dj in azione dalle 22.00
Terzo e ultimo giorno domani sabato 17 novembre per FREeSHOUT!? Beta 2007 ad Officina Giovani, festival promosso dall’Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Prato, con il contributo della Provincia di Prato, della Regione Toscana Tra-Art, e dall’equipe creativa FREeS.CO, che cura e organizza il progetto FREeSHOUT!? dal 2002.
FREeSHOUT!? Beta chiude in grande con la conferenza 'Come Curare la Cultura!?' Che fin dalle 11,00 di mattina convoglia negli spazi degli ex Macelli creativi ed operatori culturali di tutta Italia. Termineranno domani anche i workshops di Fupete e Andrea di Cesare, che insieme ai partecipanti dei laboratori aprono le porte degli spazi che ospitano le installazioni realizzate.
Il progetto 'Come Curare la Cultura!' nasce dall'esigenza di raccogliere idee e proposte per cercare di migliorare la scarsa considerazione della Cultura in Italia. FREeSHOUT!? ospiterà i gruppi più attivi nel campo della creatività, che si confronteranno in una tavola rotonda sul tema del futuro della produzione culturale nel nostro Paese.
Gli ospiti del dibattito rappresentano realtà operative in ambito creativo che avvertono l'inadeguatezza della politica culturale e che negli ultimi anni ne hanno migliorato il panorama. Parteciperanno all'incontro: Andrea Mazzoni, assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Prato, Paola Giugni, assessore alla Cultura della Provincia di Prato, Esterni (Milano), Zoneattive (Roma), La Centrale dell'Arte (Cosenza), Gra - Genuine Roman Art - (Roma), Antonio Pizzola (Move On 1X100, Roma), Andrea Mi (Firenze), Daniela Ubaldi (Next Exit e Prove Aperte, Roma), Rosanna Gangemi e Stefan Pollak (Drome Magazine, Roma), Marco Mancuso (Digicult).
L'incontro è aperto al pubblico.
La giornata prosegue con il live-set, in prima assoluta in Italia, del duo ateniese VGO (VideoGameOrchestra). I due si esibiscono dalle ore 22,00 nella sala eventi degli Ex Macelli proponendo il sound e le colonne sonore dei videogiochi degli anni 70 e 80 remixate con influenze elettroniche. A questo, aggiungono un vj-set in cui gli screenshot di classici come Pacman, Alien o Sonic subiscono lo stesso intervento dell'audio.
Chiude la serata il dj-set di Dj Sponda, uno di quei dj che utilizza i giradischi come vero e proprio strumento musicale. . È il dj ufficiale di Gastronauts Italian Project, il progetto performativo che unisce musica, video e cucina.
1144/07
Condividi su: