26/11/2007 10:22
Cultura
Mercoledì 28 novembre al Convitto Cicognini
I 100 anni de 'I ragazzi della via Pal'
L'anniversario sarà l'occasione per una riflessione sul mondo dell'adolescenza. Dopo il dibattito lo spettacolo teatrale e i film
Gli adolescenti fra letteratura e società rappresentano il tema dell'incontro di mercoledì 28 novembre al Convitto Cicognini, promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Prato per celebrare i 100 anni de “I ragazzi della Via Pal”, il celebre romanzo dello scrittore ungherese Ferenc Molnar. Il romanzo, che narra la lotta fra due bande di monelli per il controllo di un appezzamento di terreno nella periferia di Budapest, ha rappresentato uno dei capisaldi della letteratura per ragazzi, conoscendo anche varie riduzioni cinematografiche e – più recentemente – televisive. A questa importante ricorrenza letteraria l'assessorato alla Cultura dedica una serie di iniziative tra dibattito, teatro e cinema che si svolgeranno appunto mercoledì prossimo. “Si tratta di un libro – afferma l’assessore Andrea Mazzoni – che ha avvinto e commosso milioni di ragazzi in tutto il mondo, con la sua epopea infantile, e che ancora oggi si presta a una riflessione approfondita sulle conflittualità del mondo adolescenziale”.
Gli appuntamenti prendono il via alle 15.00 presso il Teatro del Convitto Cicognini con una tavola rotonda sul tema “Nemecsek e gli altri: adolescenti e adolescenza fra letteratura e società”. Al dibattito interverranno, oltre all’assessore Mazzoni, lo scrittore, regista e drammaturgo di origine ungherese Giorgio Pressburger, direttore del MittelFest, Ersilia Menesini, docente di psicologia dello sviluppo all’Università di Firenze, Selene Ballerini, giornalista, documentalista di Liber Database ed esperta di letteratura infantile e per ragazzi, Renzo Pilade Giusti, scrittore pratese autore di un libro (“Sassaiola”) rievocativo delle battaglie fra bande di ragazzi nella Prato del secondo dopoguerra.
La serata al Cicognini proseguirà alle 18 con lo spettacolo teatrale “Squisio” a cura della Compagnia per l’Acquisto dell’Ottone con la regia di Viviano Vannucci e Andrea Bianconi, ispirato proprio al libro di Giusti.
La conclusione è al cinema Terminale, in via Carbonaia, dove dalle ore 21,15 saranno proiettati due film: “I ragazzi della Via Pal” di Frank Borzage (1934) e “La guerra dei bottoni” di Yves Robert (1962) tratto dall’omonimo romanzo di Louis Pergaud.
cb
1174/07
Condividi su: