27/11/2007 11:26
Anniversari
Venerdì 30 novembre
Festa della Toscana, a Prato evento sui talenti e le eccellenze
In programma uno spettacolo con Pamela Villoresi
'Giovani Ingegni e Magnifiche Eccellenze' è il titolo dell'edizione 2007 della festa della Toscana 2007 e, in tale occasione, l'assessorato alla Cultura del Comune di Prato proporrà un evento per far conoscere i personaggi pratesi che si sono distinti nei campi più disparati, lasciando tracce indelebili nella vita culturale cittadina. Tra questi spicca il nome di Curzio Malaparte di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario della morte e a cui il Comune ha dedicato un folto programma di iniziative.
“Quelle che in maturità sono eccellenze,- afferma l’assessore alla Cultura Andrea Mazzoni- in età giovanile sono stati talenti e la scoperta o la valorizzazione di tali personalità può rappresentare un’esperienza di grande interesse collettivo e di profondo valore culturale. I molteplici esempi di talento giovanile in ambito cittadino sono un incoraggiamento per il futuro e possono essere promossi attraverso lo sforzo comune delle istituzioni e delle realtà culturali diffuse a sostenere innovativi progetti produttivi.”
L’insediamento a Prato di un corso universitario di Progettazione e gestione degli eventi dell’arte e dello spettacolo ha offerto l’opportunità di accrescere la presenza di progetti e talenti giovanili. A suo tempo una “eccellenza” artistica come Pamela Villoresi assolse un ruolo importante sull’avvio di tale percorso formativo.
Il tema della Festa della Toscana consente di fare una riflessione che, anche a partire da questa esperienza, evidenzi le potenzialità innovative che per una città comporta la promozione e lo sviluppo della creatività giovanile.
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
Nello spazio dei Cantieri Culturali di Officina Giovani, luogo d’incontro della creatività giovanile, la giornata si svolgerà secondo il seguente programma.
Ore 17 Studio per la messa in scena di 'Anche le donne hanno perso la guerra' di
Curzio Malaparte a cura degli studenti di Teatro del Polo universitario pratese
Corsi di Laurea in Pro.Ge.A.S e in Pro.S.MAr.T
Ore 18 Tavola rotonda sul tema 'Quando il talento è giovane' confronto tra le istituzioni culturali e formative e le giovani realtà cittadine
Saluti di Daniele Mannocci, presidente del consiglio comunale e Yuri Nannetti, presidente del consiglio provinciale
Interverranno:
Andrea Mazzoni, assessore alla Cultura del Comune di Prato,
Fabio Giovagnoli,assessore allo Siluppo Economico ed Università del Comune di Prato,
Ambra Giorgi, presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale della Toscana
Teresa Megale presidente del Corso di Laurea in Pro.Ge.A.S
Pamela Villoresi, attrice
Ore 19,30 Esibizione dei gruppi
Progeamusorchestra: Le 'Anime Salve' di Faber
F.P.I. gruppo rock cantautorale vincitore del Contest Banco Rock 2007
Ore 20,30 buffet
Ore 21,30 'Hanno vinto le mosche', omaggio a Curzio Malaparte - spettacolo con Pamela Villoresi
1179/07
Condividi su: