27/11/2007 13:50
Conferenza stampa
Giovedì 29 novembre ore 12 in Palazzo Comunale
Polittico Andrea di Giusto, al via l'asta per il restauro
L'iniziativa sarà illustrata dall'assessore Mazzoni e dal segretario di Confartigianato Caponi
Sta per iniziare l'asta pubblica delle opere donate da Confartigianato Imprese Prato a Fondazione Città Italia per la raccolta di fondi da destinare al restauro del Polittico di Andrea di Giusto, che fa parte della collezione del Museo Civico di Prato, conservato presso il Museo di Pittura Murale.
L’opera, datata 1435, proviene dalla Badia Olivetana di San Bartolomeo delle Sacca e rappresenta un vero gioiello per l’arte pratese, col suo impianto architettonico elegantemente tardo gotico e la raffinatezza dei colori, dall’azzurro oltremarino all’oro graffito, alle preziose lacche rosse.
Grazie al finanziamento di Confartigianato, si è conclusa la prima fase del restauro inerente alla parte lignea dell'opera a cura di Daniele Piacenti. L'operazione rientra nel programma di recupero del patrimonio artistico lanciato da Fondazione Città Italia a cui hanno aderito il Comune di Prato e Confartigianato Imprese Prato.
Tutti i particolari dell'iniziativa saranno illustrati ai giornalisti dall'assessore alla Cultura, Andrea Mazzoni, e dal presidente di Confartigianato Imprese Prato, Stefano Acerbi, in una conferenza stampa convocata per GIOVEDI' 29 NOVEMBRE alle ORE 12 in PALAZZO COMUNALE (Sala Giunta).
Per Confartigianato saranno presenti inoltre il restauratore Piacenti, il segretario generale Claudio Caponi e la responsabile dell'ufficio Cultura & Società Elena Benelli.
1180/07
Condividi su: