26/11/2007 16:34
Cultura
Il cartellone presentato dall'assessore Andrea Mazzoni
Il programma di “PratoFestival Natale 2007”
«Una piazza immaginaria con gli edifici storici pratesi sul fondo che si riflettono su uno specchio d'acqua e al centro un albero di Natale illuminato. L'immagine scelta per questa edizione ben rappresenta il senso di questo PratoFestival che l'assessorato alla Cultura propone alla città in occasione delle festività natalizie. Lo slogan “La cultura accende la città” vuole simboleggiare la convinzione che una comunità vive in quanto è consapevole delle proprie radici storiche e si riconosce e si ritrova in momenti di vita collettiva». Così l'assessore alla Cultura Andrea Mazzoni ha presentato l'edizione 2007 di “PratoFestival Natale”.
Con lo slogan “La cultura accende la città” torna la tradizionale rassegna organizzata dall'assessorato alla Cultura, con un ricco e variegato programma che coinvolge i luoghi dello spettacolo in città (Metastasio, Politeama, Magnolfi Nuovo), o contesti più particolari come la chiesa di S. Francesco. L'ampio ventaglio di proposte è caratterizzato dalla forte presenza di artisti di indubbia qualità nel panorama nazionale e internazionale, impegnati, tra musica, teatro o danza, nella contaminazione dei linguaggi contemporanei e nell'approccio trasversale tra le varie discipline artistiche.
Si parte con una serata dedicata alla musica del mondo suonata e reinventata dall'Orchestra di Piazza Vittorio (4 dicembre, Teatro Metastasio), formazione che ha fatto della multiculturalità, del multilinguismo e del potere socializzante della musica la propria forza, oltre che cifra stilistica, e il proprio manifesto. L'Orchestra, nata a Roma grazie alla volontà e tenacia di Mario Tronco, è un insieme di razze, stili e strumenti che creano sul palco un'energia senza pari.
Si passa poi a quell'acrobata della parola che è Alessandro Bergonzoni (5 dicembre, Teatro Metastasio), che, in incerto equilibrio tra monologo e soliloquio, si produce in improbabili funambolismi sul filo di non-sense, giochi di parole, provocazioni e schiaccianti verità, conditi da un'innegabile dose di ironia, sagacia, intelligenza e mestiere.
La sensualità del tango sarà, invece, protagonista dello spettacolo che Miguel Angel Zotto presenterà il 10 dicembre al Teatro Politeama. Il danzatore-coreografo argentino con la sua compagnia Tango X2, tra le più acclamate al mondo, festeggia i 20 anni di attività.
Non manca poi uno sguardo alla fertile e affascinante contaminazione tra musica e poesia: in “Banalites: da Debussy a Jacques Brel” la pianista Anna Toccafondi porta in scena testi di Proust, Apollinaire, Cocteau e altri, contrappuntati dalle musiche, tra gli altri, di Debussy, Satie, Poulenc, in una serata che intende tratteggiare una Parigi tra simbolismo ed esistenzialismo (15 dicembre, Teatro Magnolfi Nuovo).
Ancora tra musica e poesia si inserisce il recital di uno dei protagonisti più significativi della scena contemporanea, Patti Smith, la cantante, musicista, poetessa statunitense che con la sua voce rabbiosa, febbrile e dolente ha incarnato una delle figure femminili più dirompenti della storia del rock. Un progetto unico, suggestivo e coinvolgente dedicato alla spiritualità accostata attraverso testi scritti dalla stessa Smith, da sempre sensibile ai temi della religione e della pace, e canti “spirituals” tratti dalla tradizione (17 dicembre, chiesa di San Francesco).
Ma poesia e musica si intrecciano anche nella serata dal titolo Terra di Mare, nella quale la “cantattrice” Anna Maria Castelli, insieme alla sua band, raccoglie le opere di poeti e cantautori italiani, soprattutto genovesi, che hanno fatto del mare uno dei temi fondanti della propria produzione artistica (18 dicembre, Teatro Magnolfi Nuovo).
Dal pop d’autore alla sperimentazione, dalla musica classica all’hard bop, si muove la nuova, giovane, scoppiettante ed energica formazione cappeggiata da Stefano Bollani, con la partecipazione speciale di Petra Magoni, impegnati in un repertorio del tutto inedito (21 dicembre, Teatro Politeama).
Un viaggio attraverso la musica in tutti i suoi generi e attraverso i 25 anni di carriera, è quello percorso dalla Banda Osiris che, armata dei propri strumenti e dell'abituale dissacrante ironia, scandaglia una molteplicità di stili e di generi per una serata che si preannuncia assai frizzante e divertente (29 dicembre, Teatro Mestastasio).
Come tradizione vuole, il primo giorno del 2008 sarà salutato dal concerto Gospel del Virginia State Gospel Chorale, formazione tra le più conosciute ed amate negli Stati Uniti e vincitrice di numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Un mix di gospel, spirituals, blues e musica africana tradizionale, per un gruppo dalla tecnica ineccepibile e dalla presenza scenica rara (1 gennaio, Teatro Metastasio).
Infine, sempre tra poesia e musica, Giancarlo Cardini, pianista virtuoso e compositore tra i più sensibili del panorama contemporaneo, porta in scena, con la voce di Consuelo Ciatti, quadri musicali composti da ContempoArtEnsemble su poesie di Aldo Palazzeschi (4 gennaio, Teatro Magnolfi Nuovo).
Il PROGRAMMA
4 dicembre, ore 21,00 - Ingresso euro 10,00 - Teatro Metastasio - Orchestra di Piazza Vittorio - “Il Flauto Magico e altre magie del mondo in musica..”, 15 musicisti provenienti da 11 paesi e 3 continenti, 8 lingue che si uniscono per creare una musica che non è mai esistita prima. World music nel vero senso della parola, musica del pianeta Terra, tutto il pianeta Terra…..
Sotto la direzione artistica di Mario Tronco l’opera mozartiana viene rivisitata, riscritta, raccontata seguendo lo stile e le peculiarità dell’Orchestra.
5 dicembre, ore 21,00 - Ingresso euro 12,00 -
Teatro Metastasio - “Nel“ di e con Alessandro Bergonzoni - regia Alessandro Bergonzoni – Riccardo Rodolfi - Un'ideale corda tesa a delimitare gli spazi del monologo da quelli del soliloquio. Un attore-attore che si muove nella ricerca di una precisione contemporaneamente complessa e comicamente dissonante. Uno spazio per sottolineare la reale linea d'ombra di Alessandro Bergonzoni, mai come stavolta, sotto i vostri occhi e per i vostri cervelli.
10 dicembre, ore 21,00 - ingresso euro 15,00 - Teatro Politeama - Miguel Angel Zotto - “Tango x2” - Tango X2 la compagnia di tango più premiata nel mondo. Miguel Angel Zotto il ballerino-coreografo, anima della compagnia, è riconosciuto come il miglior ballerino-coreografo di tango del mondo in attività. Tango X2 e Miguel Angel Zotto festeggiano 20 anni di ininterrotta attività con un tour che sarà a Roma al Granteatro dal 14 novembre, prima di New York e Londra.
15 dicembre, ore 21,00 - ingresso gratuito - Teatro Magnolfi Nuovo - “Banalites: da Debussy a Jacques Brel”/Parigi tra Simbolismo ed Esistenzialismo - Anna Toccafondi, pianoforte, Lucia Sciannimanico, mezzosoprano e voce recitante - Testi di P. Louys, M. Proust, G. Apollinaire, J. Cocteau, E. Piaf - Musiche di C. Debussy, E. Satie, F. Poulenc, R. Hahn, M. Yvain, M. Monnot.
17 dicembre, ore 21,00 - ingresso gratuito - Chiesa di S. Francesco - Patty Smith - “A wing in heaven blue” - Un progetto unico, coinvolgente e suggestivo, un recital tra poesie e musica dedicato alla spiritualità ed al tema del Natale, testi propri e canti “spirituals” tratti dalla tradizione. Uno spettacolo che trae origine dal profondo rispetto che Patti Smith ha sempre nutrito per la religione e per la sua capacità di essere momento di riflessione e maturazione individuale, di evoluzione spirituale ed allo stesso tempo strumento di pace, tema sempre presente nella vita dell'artista.
18 dicembre, ore 21,00 - ingresso gratuito - Teatro Magnolfi Nuovo - “Terra di mare”/Genova, la città della canzone d'autore/I cantautori, i poeti italiani e....il mare - Anna Maria Castelli, voce; Simone Guiducci, chitarra; Stefano Caniato, fisarmonica/pianoforte.
21 dicembre, ore 21,00 - ingresso euro 15,00 -
Teatro Politeama - Stefano Bollani quintet - “I Visionari” - Special guest Petra Magoni - Questo nuovo gruppo, composto da giovanissimi talenti, si presenta con un repertorio interamente nuovo, scritto per questa formazione, la cui caratteristica principale è l’energia e l’eclettismo dei componenti. Un percorso artistico che va dal pop d’autore alla sperimentazione, dalla musica classica all’hard bop. Tutto ciò per una musica frizzante che sfugge a qualsiasi collocazione.
29 dicembre ore 21,00 - Ingresso euro 12,00 - Teatro Metastasio - La Banda Osiris - “Banda 25” - Banda 25 è un viaggio attraverso i 25 anni di storia della Banda Osiris, dal teatro di strada agli spettacoli teatrali, dalle colonne sonore alla radio e alla tv. Ma anche un viaggio attraverso la musica: popolare, classica, jazz, rock, world, new age, miscelando fra loro stili e generi con accostamenti dissacranti e ironici, sempre però con ossequioso rispetto e altrettanto divertimento.
1 gennaio, ore 17,00 - Ingresso euro 10,00 - Teatro Metastasio - Concerto gospel del gruppo Virginia State Gospel Chorale - Una formazione tra le più conosciute ed amate negli Usa, vincitrice nel 2004 del primo premio del prestigioso concorso “National Black Music Caucus Gospel Choir” di New York. Lo spettacolo attinge ai generi più diversi, mescolando gospel, spirituals, blues, musica africana tradizionale. Grazie ad una tecnica musicale eccellente e ad una presenza scenica fuori dal comune, il coro riesce ad infondere allf esibizione unfenergia speciale, che finisce per contagiare il pubblico.
4 gennaio 2008, ore 21,00 - Ingresso gratuito - Teatro Magnolfi Nuovo - “I prati del Paradiso” di Giancarlo Cardini, quadri musicali su poesie di Aldo Palazzeschi - Consuelo Ciatti, voce recitante. Musiche: ContempoArtEnsemble
Info: Simona Innocenti tel. 0574 1835021 e-mail: s.innocenti@comune.prato.it. Biglietti: circuito box Office e biglietterie dei teatri
1184/07
Condividi su: