28/11/2007 12:51
Spettacolo
Domani 29 novembre ore 21 al Magnolfi Nuovo
Appuntamento con 'Interferenze'
Progetto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato
Domani, 29 novembre alle ore 21, al centro culturale Magnolfi Nuovo di Prato, quarto appuntamento per Interferenze, un progetto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato a cura di Alessandro Magini e Alessandro Bertini, in collaborazione con Associazione Arteriosa-Consorzio Metropoli.
Lo spettacolo di domani
'Interferenze Elettroacustiche - modelli di strutture compositive in sistemi di interazione in tempo reale'
Notturna, per tromba, nastro magnetico a otto piste e live electronics,
Commissione di Milano Musica dedicato a Luciana Pestalozza e Gabriele Cassone.
- da Kirkías 'Come seguendo un canto'
- da Unheimlich 'Madrigale'
Michele Tadini, elettronica
Gabriele Cassone, tromba
Laura Catrani, voce
I materiali musicali di Notturna sono stati suggeriti dal ricordo, sfumato ed impreciso, di musiche ascoltate di notte - differenti notti. Non si tratta di una serie di citazioni quanto, piuttosto, di libere associazioni di una memoria di gesti caratteristici che, guidati da una struttura rigorosa, vengono ricomposti all’interno del pezzo. L’elaborazione elettronica, in parte preregistrata e in parte in tempo reale, non modifica solo, come di consueto, il suono dello strumento acustico, ma serve anche a condurre la tromba nei diversi luoghi della memoria cui fanno riferimento i materiali di origine.
L’avvento dell’elettronica in campo musicale è un fatto ormai comunemente accettato. I dischi, non solo quelli di musica leggera, sono elaborati in studio e l’ascolto naturale del suono - della musica - sembra essere una condizione sempre più rara.
Oggi un suono può essere trasformato in modi spettacolari. Acustica virtuale, spazializzazione del suono, sintesi e risintesi in tempo reale, sintesi incrociata tra suoni, sono solo esempi di un campo di ricerca enorme. Sicuramente un musicista che oggi si ponga davanti a questi mezzi, dovrà necessariamente considerare le nuove possibilità come elementi di un linguaggio.
Per ascoltare musica contemporanea, come qualsiasi musica, bisogna esplorarne il linguaggio. La musica elettronica aggiunge nuove parole, nuova sintassi, nuove strutture formali.
Gabriele Cassone, concertista riconosciuto in tutto il mondo, è apprezzato sia nell'interpretazione della musica su strumenti d'epoca (tromba naturale barocca, tromba classica a chiavi, tromba romantica a cilindri e cornet à pistons) sia nell'esecuzione del repertorio contemporaneo. Si è esibito come solista nei maggiori teatri del mondo, è docente presso il Conservatorio di Novara e tiene corsi annuali di alta specializzazione presso l'Accademia di Santa Cecilia a Roma, nonchè seminari negli Stati Uniti d'America e in tutta Europa.
Marco Tadini ha al suo attivo diverse composizioni, pezzi acustici e pezzi con utilizzo dell'elettronica, e i suoi lavori hanno trovato esecuzione nell'ambito di prestigiose rassegne; ha composto inoltre le musiche di scena per numerosi spettacoli teatrali, musiche per installazioni sonore, balletti e produzioni di teatro-musica.
Laura Catrami, ha intrapreso in giovane età gli studi musicali, diplomandosi a pieni voti in Canto e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida di Daniela Uccello. Soprano con voce duttile ed estesa, ha saputo unire musicalità ed espressività teatrale, tanto da poter affrontare repertori e stili diversi, dall'opera barocca e settecentesca fino alla musica contemporanea, anche in ruoli di cantante-attrice.
Informazioni e prenotazioni:
Teatro Magnolfi Nuovo, via Gobetti 79, Prato
t. 0574.442906 - www.magnolfinuovo.it - info@magnolfinuovo.it
Biglietti 5/10€
Uff. Stampa Centro Culturale Magnolfi Nuovo
Associazione Arteriosa-Consorzio Metropoli:
Simona Mammoli
stampa@arteriosa.it
333.3901221
1187/07
Condividi su: