29/11/2007 16:23
Opere pubbliche
Nel pomeriggio di oggi il sopralluogo dell'assessore Giardi
Conclusi con anticipo i lavori in v.del Vergaio e p.Duomo
Il progetto di riqualificazione nel pieno centro della città va dai sottoservizi a nuovi marciapiedi e nuova pavimentazione
Con un sopralluogo dell'assessore ai Lavori pubblici Enrico Giardi e della presidente del Quartiere centro Rosita Mattei si sono conclusi oggi (29 novembre) i lavori di riqualificazione in via del Vergaio, via della Sirena e nella parte di piazza Duomo interessata dal transito dei mezzi pubblici.
Le opere, iniziate a metà ottobre, sono state progettate e dirette dal Servizio Urbanizzazione primaria dell'assessorato ai Lavori pubblici del Comune e rientrano in un piano complessivo di riqualificazione che ha interessato anche piazza Lippi, dove i lavori per migliorare i percorsi pedonali e abbattere le barriere architettoniche sono stati ultimati lo scorso 11 settembre .
I lavori eseguiti vanno dal rifacimento dei sottoservizi (gas, energia elettrica, fognatura) alla demolizione e ricostruzione di marciapiedi e strade in pietra e al rifacimento delle caditoie stradali. In particolare è stata impiegata per i marciapiedi la pietra grigia arenaria, mentre per la carreggiata il conglomerato bituminoso ottenuto mediante l’utilizzo di leganti trasparenti, che mettono in risalto i colori naturali degli inerti utilizzati. L’utilizzo di tale materiale, oltre a garantire una maggiore resistenza al passaggio dei mezzi del trasporto pubblico, permette un più armonico inserimento della pavimentazione nel contesto storico circostante. Infatti l'intervento si è reso necessario anche per i danni provocati alla pavimentazione stradale dal passaggio continuo degli autobus. Con l’occasione, sono stati appunto rinnovati anche i sottoservizi, per cui Publiacqua ha provveduto al rifacimento della fognatura, Consiag reti ha completamente sostituito la vecchia rete del gas ed Enel ha adeguato e potenziato la propria linea elettrica.
L’importo complessivo dei lavori a carico dell’Amministrazione comunale è di 80.000 euro, mentre alcuni oneri sono stati addebitati agli enti esecutori dei sottoservizi.
I rapidi tempi di esecuzione sono stati possibili grazie al coordinamento delle attività lavorative ed alla piena collaborazione degli enti coinvolti, che ha consentito di limitare al massimo i disagi per la cittadinanza e il mantenimento in esercizio del trasporto pubblico urbano.
cb
1195/07
Condividi su: