30/11/2007 13:59
Spettacolo
Martedì 4 dicembre ore 21.30
On Stage Teatro, va in scena il De Rerum Natura
Promossa dall'assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Prato, martedì 4 dicembre alle 21.30, a Officina Giovani, andrà in scena la serata dedicata alla rassegna On Stage Teatro, con lo spettacolo “De rerum natura”, di e con Elisabetta Pogliani e Paolo Zecca, a cura di CRT – La Fionda Teatro.
Lo spettacolo è un viaggio attraverso il De Rerum Natura di Lucrezio in una rivisitazione del tutto soggettiva.
Opera radicale di estrema modernità, il De Rerum Natura è un poema sulla natura delle cose che racconta la sottomissione umiliante dell'uomo alle illusioni, alle leggi della paura, alle credenze inutili, alle superstizioni.
L'infelicità è determinata dalla condizione di paura e di angoscia in cui gli uomini vivono, circondati dalla tenebra del mistero che non riescono a rompere.
Ma l’opera di Lucrezio è anche un irresistibile inno alla resistenza a forze che schiacciano, un invito all’azzardo, all’aprirsi di una visione, nella quale non trova posto la paura della morte, causa di tutte le infelicità e le debolezze umane.
In scena saranno due personaggi in bilico tra pensieri lontani e presenti, un’umanità disarmata e avvilita, dell’urgente necessità di parole di bellezza.
Un canto di dolore ma anche di speranza. Alla conquista di un nuovo rispetto per la maestà della Natura e delle sue intime e semplici leggi.
L'evento è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
INGRESSO LIBERO
Piazza Macelli, 4 - 59100 Prato
tel. 05741836753 - fax 05741836779
www.officinagiovani.it - staff@officinagiovani.it
1208/07
Condividi su: