03/12/2007 14:40
Scuola
Una lezione di educazione stradale il 10 dicembre du Rai Edu 1
I bambini della scuola Dalla Chiesa imparano la strada in tv
'Cartellopoli', la puntata pratese del programma 'Explora on the road', è stata scritta e condotta dal vigile Stefano Torracchi
I bambini della scuola materna Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prato sono stati protagonisti di una delle puntate di 'Explora on the road', il nuovo programma televisivo di Rai Educational sull'educazione stradale, con la regia di Aldo Bruno, in collaborazione con il Ministero della Pubblica istruzione. La lezione, dal titolo 'Cartellopoli', andrà in onda lunedì 10 dicembre dalle 11.00 alle 12.00 e in replica ogni 8 ore (19:00 e 03:00) sul canale satellitare in chiaro e digitale terrestre Rai Edu1. Si tratta di un prodotto tutto pratese: autore e conduttore di 'Cartellopoli' è stato infatti l'agente della Polizia municipale Stefano Torracchi, che da anni si occupa di educazione stradale nelle scuole. Il vigile ha scritto e condotto altre due puntate del ciclo dedicato ai bambini da 3 a 6 anni, ambientate a Venturina e a Ponte Buggianese.
'Cartellopoli' prende spunto da una fiaba in cui degli animali prendono la forma di strisce pedonali, semafori, cartelli con forme e colori diversi: è un modo per far familiarizzare i più piccoli con la strada e le sue prime regole, divertendosi e giocando al tempo stesso. Tanti infatti i giochi organizzati per far riconoscere ai bambini la segnaletica e i comportamenti a rischio.
cb
1213/07
Condividi su: