04/12/2007 12:32
Appuntamenti
Giovedì 6 dicembre ore 21.30 a Officina Giovani
Al via la rassegna sulla musica indie rock
Prima serata con Lato da Milano e Neif da Prato
Giovedì 6 dicembre alle 21.30, a Officina Giovani, si terrà la prima serata di Indie Rock On Stage, la rassegna promossa dall'assessorato alla Cultura e politiche giovanili del Comune di Prato che sarà dedicata alla musica indie rock.
Sul palco di Officina, per il mese di dicembre, spazio a sonorità indie rock e a tutto cio’ che gravita intorno. Tutti i giovedì sera durante i concerti verranno proiettati i migliori film d'animazione giapponese tratti dai più famosi manga.
Giovedì prossimo, a partire dalle 21.30, si esibiranno Lato da Milano e Neif da Prato.
L'ingresso è libero.
LATO è una nuova avventura musicale nata dalle ceneri dei già apprezzati Scanferlato, un suono ricco di morbide effusioni indie-rock arricchito da canzoni a tinte psichedeliche, figlie dei migliori stilemi dell’odierno rock anglo-americano, con l’aggiunta di qualche lontano eco floydiano.
“Out Of The Dark” è il loro album, con Filippo Pavesi (voce, chitarra) e Roberto Fappani (tastiere, synth, loop) in prima linea a confezionare nove episodi dal fine ed accurato tessuto elettro-acustico. “Fuori dal buio”, coi suoi iridescenti, tenui colori e riverberi brit-pop e fisiologiche inclinazioni malinconico-introspettive è il frutto di chi ha masticato a lungo la lezione e ha saputo farla epidermicamente sua.
Fanno parte della lineup della band anche Tommaso Tofanetti (basso) e Alessandro Pastorelli (batteria).
NEIF: La band inizia a muovere i primi passi nel 1997, unita dalla comune passione per il punk-rock puro ed essenziale, rock-neif, appunto, rock tagliente, incisivo ed adornato da melodie lascive e coinvolgenti.
Il cd demo Neìf, autoprodotto nel Maggio del 2003, riscuote buone critiche da parte di addetti e protagonisti nel settore
Tanti sono i live realizzati nel corso degli anni in territorio Toscano, Cencios club insieme a Karnea (Jestray Records), Totem rockclub, BlackOutFestival 2003/2004 e 2004/2005 insieme a Malfunk, e Giorgio Canali; Emiliano ( Festa de l’Unità di Modena, Ohm project) e Laziale ( Festa de l’ Unità a Ponte Milvio, Coetus).
La band chiude il 2005 incidendo l’Ep autoprodotto “IN VIOLABILE” contenente i brani “Nubi di Pietra” e “Sogno in Viola” che rappresentano la definitiva presa di coscienza da parte della band nel voler proseguire in un cammino caratterizzato da architetture melodiche e poetiche prive di compromessi e cariche di un immenso impatto emotivo.
I Neif sono:Gaetano Cristiani (voce, chitarra), Fabrizio Pellegrini (batteria), Stefano De Matteis (chitarra, voce), Giovanni Mazzetti (basso).
1220/07
Condividi su: