06/12/2007 11:32
Appuntamenti
Domani 7 dicembre asta pubblica per il restauro del Polittico
Edoardo Nesi ospite della serata in onore di Andrea di Giusto
Iniziativa congiunta di Comune e Confartigianato
E' un regalo di Natale molto generoso quello che, domani sera, presso le Antiche Stanze di Santa Caterina, i cittadini pratesi potranno fare alla cultura e all’arte della loro città. Un gesto di partecipazione per contribuire al restauro di uno dei capolavori dell’arte del Quattrocento, che passa attraverso l’asta pubblica, organizzata da Confartigianato e Comune di Prato, per raccogliere fondi destinati al recupero del Polittico di Andrea di Giusto.
La prima fase delle operazioni di recupero, frutto di un’operazione di mecenatismo culturale, è stata tutta a carico di Confartigianato che ha finanziato l’intervento sulla struttura lignea dell’opera per un costo complessivo di 25mila euro.
E sarà una vera e propria serata in onore di questo artista del primo Rinascimento, vicino allo stile tardogotico di Lorenzo Monaco e Gentile da Fabriano ma già imbevuto della lezione della prospettiva di Masaccio, che prenderà il via alle 19.30 con una conversazione con lo scrittore concittadino Edoardo Nesi sul tema del rapporto tra città e cultura. Alle 20.45, dopo un cocktail di benvenuto, sarà la volta dell’asta di quadri battuta da Sonia Farsetti, presidente dell’associazione nazionale e vicepresidente della federazione europea delle case d’asta.
E c’è attesa per i quadri che saranno battuti all’asta, donati da Confartigianato a Fondazione CittàItalia: si tratta di venti opere facenti parte della collezione di Confartigianato, firmate da dodici maestri dell’arte contemporanea – Paolo Amerini, Tristano Casarotto, Maurilio Colombini, Tamara Donati, Davide Feligioni Pantaleoni, Franco Ferraro, Gino Fuochi, Eugenio Galiano, Giulio Greco, Aldo Lurci, Piero Panza, Paolo Pasotto – con una varietà di linguaggi stilistici che spaziano dall’informale al figurativo. “Per incentivare la donazione delle opere – spiega il segretario di Confartigianato Imprese Prato Claudio Caponi – è stata decisa una quotazione minima, pari alla metà del valore che avrebbero invece sul mercato”. Agli aggiudicatari dei quadri sarà rilasciata un’apposita ricevuta della donazione effettuata ai fini della deducibilità dalle imposte Irpef e Ires. Tornando al programma della serata, è l’assessore alla Cultura del Comune di Prato Andrea Mazzoni a richiamare l'attenzione sull'incontro con Edoardo Nesi su 'La cultura e la città' - che avrà luogo prima dell'asta e che - nota Mazzoni - 'sarà un momento di ulteriore riflessione sul legame fra crescita culturale e sviluppo socio economico'. L’assessore esprime inoltre il proprio apprezzamento per l''iniziativa di Confartigianato, 'che attesta quanto sia viva nel tessuto imprenditoriale della nostra città la consapevolezza che il successo economico non può prescindere dalla valorizzazione delle radici culturali'. “La presentazione dell'iniziativa – sottolinea Mazzoni – è avvenuta nel momento della ripresa dei lavori di restauro del Museo Civico della cui collezione l'opera fa parte'.
Ufficio Stampa Confartigianato Imprese Prato
AzimuthPress - Agenzia di stampa quotidiana
Registrazione 3/2006 del 21/07/2006 presso il Tribunale di Prato
Direttore Responsabile Fabiano Magi
-Telefono+390574 570109 – Fax+390574568028
1236/07
Condividi su: