13/12/2007 09:53
Cultura
Sabato 15 dicembre al Magnolfi Nuovo
PratoFestival '07, in scena 'Banalités: da Debussy a Jacques Brel
Nel variegato programma del PratoFestival '07 non manca uno sguardo alla fertile e affascinante contaminazione tra musica e poesia: in Banalités: da Debussy a Jacques Brel, Anna Toccafondi e Lucia Sciannimanico portano in scena testi di Proust, Apollinaire, Cocteau e altri, contrappuntati dalle musiche, tra gli altri, di Debussy, Satie, Poulenc, in una serata che intende tratteggiare una Parigi tra simbolismo ed esistenzialismo (15 dicembre, Teatro Magnolfi Nuovo).
sabato 15 dicembre ore 21.00
TEATRO MAGNOLFI NUOVO
via Gobetti 79, Prato
BANALITÉS: DA DEBUSSY A JACQUES BREL
Parigi tra Simbolismo ed Esistenzialismo
LUCIA SCIANNIMANICO, mezzosoprano e voce recitante
ANNA TOCCAFONDI, pianoforte
e con la partecipazione di GINEVRA SCARDOVI
Testi di: P. Louÿs, M. Proust, G. Apollinaire, C. Trenet, E. Piaf, J. Brel
Musiche di: C. Debussy, E. Satie, F. Poulenc, R. Hahn, C. Trenet, M. Monnot, J. Brel
Nei primi venti anni del ‘900 Parigi era la capitale incontrastata della vita artistica europea, teatro delle più ardite avanguardie e punto d’incontro di esperienze di diversa matrice. In ambito musicale vennero definitivamente abbattute le barriere fra tradizioni colte e non colte, avvicinando le forme classiche al jazz, al cafè-chantant e al music-hall. La contaminazione fra i generi determinò nei decenni successivi la perfetta convivenza fra le mélodies di Poulenc su versi di Apollinaire e di Eluard, le canzoni di gusto più popolare di Edith Piaf e quelle più “intellettuali” di Leo Ferré e Jacques Brel, ispirate alle tematiche del movimento esistenzialista. A questo clima estetico caratterizzato dalla compresenza di più linguaggi si richiama questo recital.
PROGRAMMA
C. DEBUSSY: Chansons de Bilitis (P. Louÿs); La flüte de Pan; La chevelure; Le tombeau des Naïades
E. SATIE: Sonatine bureaucratique (E. Satie), Allegro/Andante/Vivace; Trois poèmes d’amour (E. Satie); La Diva de l’Empire (D. Bonnaud e N. Blès)
R. HAHN: da Portraits de peintres (M. Proust); Anton van Dyck; Antoine Watteau
F. POULENC: da Banalitès (G. Apollinaire); Voyage à Paris; Hôtel; Les chemins de l’amour (J. Anouilh)
L. LOUIGUY: La vie en rose (E. Piaf)
C. TRENET: Que reste-t-il de nos amours? (C. Trenet)
M. MONNOT: Hymne à l’amour (E. Piaf)
J. BREL: La chanson des vieux amants (J. Brel); Ne me quitte pas (J. Brel)
P. MISRAKI: Tout va très bien Madame la Marquise (P. Misraki, H. Allum, C. Pasquier)
LUCIA SCIANNIMANICO
L'ecclettismo interpretativo di Lucia Sciannimanico. si manifesta nell'estensione del suo vasto repertorio concertistico e operistico incentrato nella musica barocca e che si estende alla musica medievale, cameristica, del '900 e contemporanea, fino al cabaret, al teatro musicale per ragazzi e al concerto scenico. Fra le opere di maggior rilievo eseguite, spiccano le Passioni, le Messe e gli Oratori di Bach, Haendel, Vivaldi, Mozart, Haydn, Schubert, Mendelssohn, Verdi. E' interprete e protagonista di opere di Monteverdi quali 'L'Incoronazione di Poppea', cinque opere di Vivaldi fra cui 'Arsilda Regina di Ponto', 'Orlando Furioso','Tito Manlio', 'Montezuma' e 'Juditha Triumphans' in forma scenica :('Un des meilleurs Holofernes jamais entendus avec Sciannimanico, à la fois colorée et cuivrée, qui sait donner de l'épaisseur au role sams l'alourdir'- Diapason 2003). Ancora 'Dido and Aeneas' di Purcell, la 'Didone' e la 'Statira' di Cavalli la 'Dori' di Cesti, il 'Caino' e 'La caduta dè Decemviri' di A.Scarlatti, importanti opere di Haendel quali 'Deidamia' 'Imeneo'e 'Aci Polifemo e Galatea'. E' stata 2° Dama nel 'Flauto Magico e Cherubino nelle Nozze' di Mozart, Haensel nell'opera di Humperdinck e Pinocchio nell'omonima opera di M. Tutino. Ospite di prestigiose istituzioni e festival quali il Teatro comunale di Firenze, il Verdi di Pisa, il Comunale di Bologna e di Treviso, l'Accademia Chigiana, l'Haendel Festspiele Halle il Festivl di Musica antica di Regesburg, Opera Barga, Altstadtherbst Kulturfestival di Dusseldorf, Musik Festspiele Potsdam, Teatro S.Carlo, Thèatre des Champs-Elysèe, è stata diretta da Peter Maag, Alan Curtis, Piero Bellugi, J.C.Malgoire. F.M.Sardelli, Alessandro De Marchi, Enrique Mazzola, Nicola Luisotti, Nicholas Cleoubury, Antonio Florio, G.G.Rath. Collabora regolarmente con “La Cappella della Pietà de’ Turchini” con cui ha inciso nel settembre 2006 un cd con musiche di Provenzale e Caresana, prossimamente in uscita per Opus111. Ha inciso per Glossa, Tactus, CPO, Symphonia, West Deutsche Rundfunk, etc. In campo cameristico, ha ricevuto nel 1992 il premio per la migliore interpretazione di Song al Concorso internazionale di Grimsby con 'Cabaret Songs' di Britten. Ha tenuto numerosi concerti di Lieder e Mèlodies. Collabora dalla fondazione col Notschibikitschi Ensamble con il quale ha proposto un repertorio di raro ascolto da Mozart ai contemporanei per tre clarinetti e tre voci e con il quale ha eseguito i Goethe Lieder di Dallapiccola. Fa parte dell'Ensemble Arlecchino, dedito alla divulgazione della letteratura musicale cameristica del '900 rivolta ai ragazzi. Con 'Elastico-Spazio Sonoro Contemporaneo-' propone il repertorio di autori contemporanei dediti ll'esplorazione delle potenzialità della voce in rapporto ai diversi linguaggi musicali. Ha eseguito fra l'altro 'Stripsody' di C.Berberian e partiture pittografiche di S.Bussotti. Di L. Berio ha eseguito “Laborintus” e “Cries of London”.
ANNA TOCCAFONDI
Anna Toccafondi, dopo aver conseguito il diploma di Pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida del M° Giorgio Sacchetti presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno, si è dedicata al repertorio vocale da camera frequentando corsi dei perfezionamento e masterclass sul Lied e sulla Mélodie tenuti da Elly Ameling, Walter Berry e Rudolf Jansen – presso il Conservatorio Richard Strass di Monaco di Baviera – da Dalton Baldwin – presso l’Academie d’été di Nizza - da Paul von Shilhawsky a Firenze e da Jörg Demus a Savigliano (Cuneo). Si è poi diplomata al Conservatorio “A. Boito” di Parma in Musica vocale da camera col massimo dei voti. Collaborando con cantanti, tra i quali Alessandro Corbelli, Liliana Poli, Leonardo De Lisi, Lorna Windsor, Barbara De Maio, Lucia Sciannimanico ed altri, ha tenuto concerti per importanti società musicali italiane e straniere (Mitakashi Geijutsu Bunka Center di Tokio, Palais de Queluz a Lisbona, Musée d’art moderne et contemporaine a Nizza, G.O.G. di Genova, ATERFORUM Festival, Amici della Musica di Arezzo, Amici della Musica di Matera, Museo Teatrale alla Scala di Milano, Teatro Metastasio e Teatro Fabbricone di Prato, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Bibbiena di Mantova, Teatro Verdi di Pisa, etc.).
Attiva anche nel repertorio contemporaneo ha eseguito in prima esecuzione composizioni di Luciano Sampaoli su testi di Mario Luzi (Teatro Novelli di Rimini), di Andrea Talmelli e di Luigi Verdi (Accademia Filarmonica di Bologna) e di Roberto Becheri (Museo L. Pecci di Prato), oltre ad aver collaborato come accompagnatrice al pianoforte nei corsi di perfezionamento sulla musica del ‘900 tenuti da Liliana Poli a Firenze per il G.A.M.O.(Gruppo Aperto Musica Oggi). Insieme al tenore Leonardo De Lisi, ha realizzato per l’etichetta discografica Vocalia, un CD in prima registrazione, dedicato alle liriche da camera di Mario Castelnuovo Tedesco; per la NBB Records ha inciso un recital con il contrabbassista Teruhiko Saito, oltre che un CD dedicato alle melodie di Bottesini per voce, contrabbasso e pianoforte. E’ docente presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna in qualità di accompagnatrice al pianoforte e come docente di musica vocale da camera nei corsi sperimentali di I e di II livello. Ha lavorato come vocal coach nell’ambito dei corsi di perfezionamento estivo per cantanti lirici che l’Università del Michigan svolge annualmente a Firenze.
Si ringraziano per il prezioso contributo alla realizzazione del recital:
Stefano Scardovi (Agenzia Punto Opera; Verona), Alfredo Albiani (Centro Neidan Sole-Luna; Prato) e Fabrizio Massai (Biblioteca della Scuola di musica “G. Verdi”; Prato)
ingresso gratuito
INFO: Simona Innocenti tel. 0574 1835021 e-mail: s.innocenti@comune.prato.it
Biglietti: Circuito Box Office e Biglietterie dei Teatri
Ufficio Stampa del Comune di Prato: Grazia Santini tel. 0574 1836248 g.santini@comune.prato.it
Ufficio Stampa: SIMONA NORDERA 347 9488210 - simona.nordera@alice.it
PROSSIMO APPUNTAMENTO
17 dicembre ore 21- Ingresso gratuito
Chiesa di San Francesco
PATTI SMITH
“A wing in heaven blue”
1282/07
Condividi su: