13/12/2007 13:37
Comune
Nel pomeriggio odierno al Motor Show di Bologna
Prato riceve il premio Fiaba 2007
Il riconosimento per la guida all'accessibilità urbana e per il progetto “Castello accessibile”
Il premio Fiaba 2007 (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche) è stato assegnato al Comune di Prato, e ritirato nel pomeriggio odierno dall'assessore Enrico Giardi a Bologna al Motor Show, per la guida all'accessibilità urbana e per il progetto “Castello accessibile”.
La guida è una mappa, consultabile sulla Rete civica del Comune, degli edifici pubblici e privati, che consente di conoscere in tempo reale il grado di accessibiltà degli stessi.
Il progetto “Castello accessibile”, in parte finanziato da Regione e Fondazione Cassa di Risparmio, è l'intervento, in corso di realizzazione, per eliminare gli ostacoli (barriere architettoniche) che impediscono che il Castello dell'Imperatore sia visitabile da tutte le persone. La soluzione tecnica adottata è quella di creare un percorso a bassa pendenza che permetta di accedere al piano d'ingresso (le scale), da dove, tramite due piattaforme elevatrici, raggiungere la biglietteria e il cortile interno. Un altro ascensore permetterà di salire ai camminamenti sopra le mura e torrioni.
«Il premio ricevuto - commenta l'assessore Giardi - testimonia dell'attenzione e della sensibilità del Comune per una città sempre più accessibile. Tema grande e spinoso. Da parte nostra ribadiamo un impegno non solo a parole ma nei fatti».
1287/07
Condividi su: