20/12/2007 14:50
Viabilità
Da domani, venerdì 21, in vigore il provvedimento
S. Giorgio, scattano i divieti per i mezzi pesanti
Niente più camion nell'abitato di S. Giorgio a Colonica. Il provvidemento che vieta la circolazione ai mezzi pesanti (sopra i sette metri di lunghezza) scatterà da domani, venerdì 21 dicembre, con S. Giorgio circondata da una sorta di “cordone sanitario”, che la proteggerà dall'invasione di Tir e veicoli di grosse dimensioni, dirottati sui grandi assi stradali: Mezzana-Perfetti-Ricasoli, Declassata e Asse delle Industrie. Un “piano” concordato con il Comune di Campi Bisenzio, per preservare dal traffico pesante i nuclei di S. Giorgio a Colonica.
La zona interdetta alla circolazione è delimitata dalle seguenti strade, a loro volta off limits per i camion: via della Commenda, via Fossi del Ferro, p.zza S. Giorgio, p.zza della Vittoria, via Cavalieri, via dei Pioppi (Comune di Campi Bisenzio), via delle Miccine nel tratto fra via Fossi del Ferro e via Fiesoli, via del Ferro fra via Gora Bandita e via delle Miccine, via delle Ruote, via del Leone fra via delle Calvane e p.zza S. Giorgio.
Il “piano” non si limita ai divieti per i camion, ma prevede anche una nuova viabilità all'interno dell'abitato di S. Giorgio, con l'istituzione di nuovi sensi unici e l'inversione di altri. Sensi unici ed inversioni che però non scatteranno subito, ma la cui entrata in vigore è rimandata probailmente a gennaio, «non prima - come spiega l'assessore alla Mobilità Enrico Giardi - di essersi confrontati con la Circoscrizione Sud e i cittadini di S. Giorgio. Al momento sono solo ipotesi, una proposta da verificare con i diretti interessati». La proposta riguarda l'inversione del senso di marcia in via della Commenda, da via del Ferro in direzione di via delle Calvane, e in via del Leone, da via delle Calvane a via del Ferro. I nuovi sensi unici invece sono pensati in strade attualmente a doppio senso: in via Cavalieri verso via delle Miccine e in via delle Ruote in direzione di via Cavalieri. In via Cavalieri il senso unico di circolazione è ipotizzato solo nel tratto fra via delle Ruote e via delle Miccine, in direzione di quest'ultima.
«E' un intervento - spiega l'assessore Giardi - che come altri effettuati tende a preservare i nuclei abitati dai grandi veicoli e a migliorare la loro circolazione interna. Del resto l'uso dei grandi assi stradali per allentare la morsa del traffico è una costante nei programmi dell'Amministrazione. Da subito scattano i provedimenti di divieto, per la nuova viabilità di S. Giorgio è necessario preventivamete consultare la Circoscrizione e i cittadini».
1332/07
Condividi su: