salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/01/2008 14:40
Innovazione In costante crescita il numero dei contatti web

Più di 50 milioni di click per Ponet nel 2007

Il Comune di Prato rimane il più cliccato con più di 14 milioni di ingressi e il servizio più utilizzato è la programmazione urbanistica
Sono stati oltre 50 milioni e 626mila gli accessi esterni registrati nell'arco del 2007 alla Rete civica Ponet, una cifra che conferma il trend di crescita che aumenta di anno in anno. Nel 2006 infatti, a 10 anni dalla nascita della rete, i click sono stati 36 milioni e 903.000. I fattori dell'incremento sono la rapida crescita nel numero degli utenti di Internet, l'introduzione di nuovi servizi informativi ed interattivi e la presenza più numerosa di enti e istituzioni (comunali e non), aziende e associazioni. A fare la parte del leone è proprio il Comune di Prato con 14.141.816 accessi. Nel corso di ogni anno si nota una certa uniformità nell'andamento della curva mensile: nel primo semestre il picco di accessi si verifica spesso nel mese di maggio. Durante il periodo estivo il numero di accessi scende gradualmente fino a toccare la punta più bassa in agosto; risale nel mese di settembre per mantenersi abbastanza stabile nell'ultimo trimestre dell'anno. I più cliccati nel sito del Comune di Prato sono i servizi comunali con 4.737.877 contatti: la pagina comprende ad esempio le istanze edilizie (539.332 ingressi), il Punto giovani Europa (541.648), Officina giovani (137.000), il pagamento dei servizi scolastici (20mila), la Polizia municipale (86mila) e molto altro. Ma a conferma del grande interesse che suscita e del dibattito nato in città, il servizio più visitato sul web è quello della programmazione urbanistica, con ben 2.371.000 click. La pagina comprende gli strumenti urbanistici e Prg on line (oltre 2 milioni di contatti), il nuovo Piano strutturale, il Piano per la telefonia mobile e il Piano del colore. Buoni risultati ha ottenuto anche la Protezione civile all'interno dei servizi, con più di 76.000 accessi: si tratta del primo anno in web per il settore, che ha reso disponibile e consultabile on line la mappa dei rischi idrogeologici strada per strada, oltre alle informazioni meteo e agli avvisi legati alle perturbazioni più violente in arrivo. E' andata bene anche la novità dello sportello degli animali con quasi 27mila contatti. Tra i più visitati seguono poi le pagine e i servizi generali (993.287), il governo della città (657.616), con gli atti deliberati da Consiglio comunale e giunta, gli enti partecipati e i comunicati stampa, i servizi al cittadino e alle imprese con gli sportelli dedicati (338.125), la biblioteca comunale Lazzerini (257.700), il cartellone degli eventi (226.410) e le Circoscrizioni (219.911).

cb

12/08

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina