07/01/2008 13:54
Giovani
Seconda edizione di un progetto del Punto Giovani Europa
Sportello Eurodesk, l'Europa entra nella scuola
Al Gramsci e al Datini i primi appuntamenti per conoscere tutte le opportunità
'L'Europa entra a scuola' è il titolo del progetto che lo sportello Eurodestk del Comune di Prato proporrà alle scuole superiori del territorio anche per l’anno scolastico 2007/2008.
Il progetto è al suo secondo anno e prende avvio proprio in questi giorni con la riapertura delle scuole.
Nella prima edizione i referenti Eurodesk si erano impegnati all’interno delle assemblee di istituto per una prima sensibilizzazione del maggior numero possibile di giovani. Quest’anno la proposta sarà decisamente più individuale. All'entrata degli istituti che aderiscono al progetto sarà, infatti, allestita una postazione presso la quale i giovani studenti potranno trovare materiale informativo e, periodicamente, anche un referente Eurodesk che presenterà le numerose opportunità di mobilità giovanile. Potranno cioè informarsi su tutto ciò che riguarda i programmi finanziati dall’Unione Europea, quindi a costo zero per i giovani partecipanti (servizio volontario europeo, scambi giovanili europei, tirocini professionali Leonardo Da Vinci), corsi di lingua e vacanze-studio all’estero, campi di volontariato internazionali.
Nell’occasione il referente presenterà anche i servizi offerti dallo sportello Eurodesk, tra cui la newsletter del coordinamento toscano Eurodesk sulle varie opportunità di formazione, lavoro e volontariato all’estero e il servizio di consulenza e orientamento sulle opportunità di mobilità giovanile europea.
I primi istituti scolastici che ospiteranno lo sportello Eurodesk sono l’'istituto tecnico Gramsci Keynes (9 gennaio dalle 9 alle 13) e l’istituto professionale F. Datini (15 Gennaio dalle 9 alle 13).
I giovani studenti interessati ad avere maggiori informazioni su formazione, lavoro, volontariato all’estero verranno invitati a visitare lo sportello Eurodesk presente all’interno del Punto Giovani Europa in piazza dei Macelli, 4 ( orari: lunedì mattina 10-14 e tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19 oppure a telefonare per avere una consulenza più approfondita, chiamando il numero 0574/1836741 o inviando una e-mail a: europa.giovani@comune.prato.it
13/08
Condividi su: