14/01/2008 14:18
Viabilità
I provvedimenti scatteranno dal mese di febbraio
S. Giorgio, cambia la circolazione nella frazione
Cambia la viabilità interna alla frazione di S. Giorgio a Colonica, con tanto di disco verde dei cittadini, almeno di quelli che hanno partecipato venerdì scorso ad una affollata assemblea pubblica. «E' un risultato voluto dalla comunità», ha sentenziato la presidente della Circoscrizione Sud Luisa Peris, «i nuovi provvedimenti per la modulazione del traffico sono il frutto di un percorso concertato, che ha visto protagonisti insieme all'Amministrazione e alla Circoscrizione tutti i sogggetti, organizzati e non, presenti sul territorio». Da parte sua l'assessore alla Mobilità Enrico Giardi sottolinea «che gli impegni presi sono stati rispettati. C'era bisogno di un intervento per mettere in sicurezza la frazione e per evitare gli attraversamenti dei mezzi pesanti. L'una e l'altra cosa sono state fatte, grazie anche all'intesa col Comune di Campi Bisenzio, nei tempi necessari a trovare le soluzioni tecniche più adeguate. Sono soddisfatto del risultato raggiunto».
Da febbraio (i prossimi giorni saranno impiegati per realizzare la nuova segnaletica verticale e orizzontale) scatterà la “rivoluzione” nella viabilità di S. Giorgio, che interesserà la parte più centrale dell'abitato della frazione e l'area più contigua ai confini comunali con Campi Bisenzio.
In pratica sarà istituita una circolazione ad U rovesciata da piazza S. Giorgio a via del Ferro, per l'inversione dei sensi unici di marcia in via del Leone, da piazza S. Giorgio in direzione di via delle Calvane, e in via della Commenda, da via delle Calvane a via del Ferro in direzione di quest'ultima. I benefici attesi (dai cittadini di S. Giorgio) sono di ridurre la pericolosità dell'intersezione fra via del Ferro e il “prolungamento” di via della Commenda, impedendo l'accesso diretto (ora avviene a velocità piuttosto sostenuta) su quest'ultima.
L'altra modifica riguarda la zona racchiusa fra via delle Miccine, via delle Ruote (parzialmente) e via dei Cavalieri, tutte strade a doppio senso che saranno trasformate a senso unico: via delle Miccine in direzione di via delle Ruote e dei confini comunali con Campi Bisenzio: via del Ruote, nel segmento fra via delle Miccine e via dei Cavalieri verso quest'ultima; in via dei Cavalieri da via delle Ruote in direzione della confluenza con via delle Miccine/via Fossi del Ferro. La modifica consentirà anche di riorganizzare e accrescere le aree a parcheggio, per la possibilità di consentire la sosta su entrambi i lati delle strade trasformate a senso unico.
E' da ricordare che S. Giorgio, dalla scorso 21 dicembre, è vietata ai mezzi pesanti (sopra i sette metri di lunghezza), dirottati sui grandi assi stradali: Mezzana-Perfetti-Ricasoli, Declassata e Asse delle Industrie. Un “piano” concordato con il Comune di Campi Bisenzio, per preservare l'abitato da Tir e camion. In quella occasione l'assessore Giardi annunciò che il “piano” sarebbe andato oltre i divieti, per procedere alla realizzazione di una nuova viabilità nella frazione. Condinzione necessaria una verifica pubblica coi cittadini. Verifica che è andata in scena la scorsa settimana.
35/08
Condividi su: