19/01/2008 13:58
Polizia municipale
La cerimonia ufficiale nel Salone consiliare
Vigili urbani in festa per S. Sebastiano
«Per il sottoscritto è anche un momento di svolta: fra pochi giorni lascerò la responsabilità di comandante della Polizia municipale. La cosa mi fa riflettere sui molti momenti positivi passati in questo Comune e nella Polizia municipale, dove ho trovato amicizia e tanta professionalità». Con questa nota individuale («è questa una mia scelta dettata da motivazioni personali»), non senza una punta di commozione, il comandante Marco Nieri, che dal 1° marzo andrà in pensione, sostituito dall'attuale vice Andrea Pasquinelli («sono felice perchè sarò sostituito da una persona di grande spessore culturale e di grande preparazione tecnica, al quale rivolgo il saluto più affettuoso e gli auguri più sinceri per il lavoro che lo aspetta»), davanti ad un Salone consiliare gremito di autorità (parlamentari, la sottosegretaria se. Beatrice Magnolfi e rappresentanti delle altre forze dell'ordine) e con gli agenti del Corpo schierat), ha iniziato la sua relazione sullo “stato di salute” della Polizia municipale di Prato. La circostanza, come oggi anno, è data dalla ricorrenza di S. Sebastiano, che scandisce il 177° anniversario della fondazione del Corpo. E per l'occasione sono stati presentati, in piazza del Comune, sei nuovi scooter a tre ruote, in dotazione da oggi alla Polizia municipale.
Nieri, ha evidenziato nella relazione, come sia necessaria «una nuova legge sulla Polizia municipale», che offra u nuovo ruolo ai Comuni («il sistema attuale è quanto mai insufficiente»), riconoscendo alla figura del sindaco «una funzione più incisiva nel comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica e un ruolo paritario col prefetto, nell'ottica di potenziare le capacità d'intervento del Comune per la sicurezza urbana».
«Ciò nonostante - ha proseguito il comandante - il Comune di Prato si è sempre mosso per tentare di dare una risposta alla domanda di sicurezza che anche dal nostro territorio cresce con forza». In questo contesto la Polizia municipale di Prato ha svolto al meglio il proprio «impegno sul fronte della sicurezza urbana e su quello della viabilità», realizzando,. fra l'altro, un sistema di elevata collaborazione con le altre Forze dell'ordine.
Nieri ha chiesto il potenziamento degli organici del Corpo ed è tornato a chiedere alla giunta - con maggiori speranze - una nuova sede per il Comando: «Se ancora l'obiettivo di avere una nuova sede decorosa e sufficiente all'espletamento delle nostre attività non appare vicino, sottolineo come all'orizzonte sia apparsa un'ipotesi che, sono certo, potrà diventare concreta».
Il sindaco Marco Romagnoli, intervenuto subito dopo, ha raccolto le sollecitazioni del comandante, a cui h rivolto un «vivissimo e sentitissimo grazie», per la sua attività più che trentennale in Comune e per aver «saputo interpretare al meglio le funzioni nuove assolte dalla Polizia municipale, in un contesto ove la questione della sicurezza è una fra le più avvertite dalla popolazione». Il sindaco ha ringraziato tutti gli appartententi al Corpo ed è tornato a chiedere una deroga alla Finanziaria per assumere nuovi agenti: «Data la specificità di Prato non mi stancherò di formulare questa richiesta e di continuare a tal proposito nell'iniziativa verso l'esecutivo nazionale».
La cerimonia si è conclusa con le premiazioni degli studenti che hanno partecipato al concorso sulla sicurezza stradale “Bevo, Bevo e poi ...scappo??”, promosso dal gruppo sportivo ricreativo della Polizia municipale.
L'elenco dei premiati - Premio speciale Cap, Emanuele Riccobono, 4 BGR Datini; premio Tv Prato 39, Valentina Bassi, 5 CGR Datini; premio speciale giornalismo La Nazione, Eleonora Bracco, 5 C Cicognini-Rodari; premio speciale giornalismo Il Tirreno, Serena Dolfi, 4 B Cicognini-Rodari; premio speciale comando Polizia municipale, Andrea Alfano, 4 BGR Datini; premio speciale “Marco Milillo”, Jenny Pagano, 3 Ds Copernico; premio speciale associazione “Marco Michelini figlio del vento”, Edoardo Scianò, 1 A Datini; premio speciale Provincia di Prato, Silvia Cantini, 4 D Cicognini-Rodari; premio speciale assessorato Polizia municipale, Jlenia Spinali, 4 CGR Datini, premio speciale Comune di Prato (riservato ai professori), Pasquale Scala, Datini; premio speciale Giunti industrie grafiche, Roberto Vannucchi, 4 AGR Datini; premio speciale assessorato Educazione stradale per la campagna pubblicitaria 2008/09, Diego Blasi e Emanuele Riccobono, 4 BGR Datini; primo classificato del concorso (elaborati testuali), Eleonora Bracco, 5 C Cicognini-Rodari; primo classificato del concorso (elaborati grafici), Valentina Bassi, 5 CGR Datini.
62/08
Condividi su: