22/01/2008 12:57
Spettacolo
Domani 23 gennaio alle 21.30
Officina Giovani, il progetto di Ernesto De Pascale
Domani, 23 gennaio alle 21.30, a Officina Giovani, il famoso musicologo, Ernesto De Pascale, presenterà il suo nuovo progetto musicale “Morning Manic Music”.
Arrangiato e prodotto da Ernesto de Pascale, giornalista, produttore, voce storica della radio nazionale e non, per il marchio Il Popolo del Blues, “Morning Manic Music” è il suo primo album solista ed un invito a tornare a cercare la vera essenza della musica tutta suonata; rifuggendo dove e quando le canzoni ed i contenuti hanno il sopravvento sulla leziosità e la ricerca del facile effettismo.
Tanti gli album tra cui compare il nome di Ernesto De Pascale: “Siberia” e “Tre Volte Lacrime” dei Diaframma, Assalti Frontali, Aeroplani Italiani, Steve Piccolo dei Lounge Lizard, Massimo Altomare, Articolo 31 e di straordinari nomi meno noti come Strange Fruit, Ridillo, Dennis & the Jets, Graziano Romani e molti altri ancora.
Nove le canzoni originali contenute nel cd, scritte dall’autore la mattina presto al pianoforte a coda nella sua casa alle pendici della collina di Fiesole, fermando in musica avvenimenti privati e pubblici degli ultimi due anni.
Per “Morning Manic Music” Ernesto de Pascale ha scelto al proprio fianco la chitarra di Ken Nicol, eccellente solista e ritmico, dal Colorado, l’eccellente Kevin Trainor della Jono Manson Band, reclutando per la sezione ritmica di una delle più convincenti band locali, Underfloor, un trio messosi in luce grazie allo storico Rock Contest di Controradio, manifestazione di cui Ernesto è presidente di giuria da anni. Infine Lorenzo Desiati alla batteria, Guido Melis al basso e la giovanissima Giulia Nuti alla viola.
Sono fiorentini anche Francesco Bottai de La Macchina Ossuta e collaboratore di Articolo 31, Matteo Urro degli Underfloor, Gianni Rosati alla pedal steel guitar e Paolo Giorgi, background vocalist in tutto l‘album ( entrambi già con Lightshine ed assieme ad Ernesto dal 1976).
Da Roma Francesco Gazzara ( ex Hypnodance) all’organo Hammond e il musicologo e collega Rai Stefano Pogelli.
Ingresso libero.
INFO
Officina Giovani
Piazza Macelli, 4 - 59100 Prato
tel. 05741836753 - fax 05741836779
www.officinagiovani.it - staff@officinagiovani.it
64/08
Condividi su: