19/02/2008 13:37
Opere pubbliche
E' la premessa per spengere il semaforo sulla Tangenziale
Chiesanuova, sabato il sottopasso ciclopedonale
Sarà inaugurato sabato prossimo (23 febbraio), alle ore 11,30, il sottopasso ciclopedonale che consentirà, poco più a sud del semaforo sulla Tangenziale all'altezza del cimitero di Chiesanuova, di attraversare in sicurezza la medesima Tangenziale (viale Nam Dinh in quel tratto). Il sottopasso, circa 150 metri di lunghezza per 4 di larghezza, con una corsia riservata di 2,50 metri per i ciclisti, sarà munito di quattro telecamere, tre interne ed una panoramica, nonchè di pannelli solari per l'alimentazione dell'energia elettrica. Inoltre sarà servito da un parcheggio, peraltro già esistente, posto sul lato est (rispetto all'ubicazione del cimitero) del viale Nam Dinh.
Con la costruzione del sottopasso si avvicina il completamento delle procedure (lavori da ultimare) per lo spegnimento del semaforo (tempi previsti dopo Pasqua) che incrocia la Tangenziale con via Montalese. Quando il semaforo sarà disattivato, la circolazione sulla Tangenziale, dalla rotonda con via L. Rossi alla rotonda con via della Pace, e viceversa, non sarà più “ostacolata” mentre, al contrario, non si potrà più andare da un lato all'altro di via Montalese.
In pratica i veicoli provenienti dall'abitato di Chiesanuova per il cimitero, Maliseti e Montemurlo dovranno immettersi sulla Tangenziale in direzione della rotonda con via Liliana Rossi, per poi rientrare su via Montalese scendendo dal lato opposto del viale F.lli Cervi (il nome assunto da questo spezzone di Tangenziale). Stesso discorso per chi proviene dall'abitato di Chiesanuova e vuole percorrere la Tangenziale in direzione sud: l'accesso è dalla rotonda con via Liliana Rossi.
Per i veicoli provenienti da Montemurlo/Maliseti per il viale F.lli Cervi e zona nord della città (S. Lucia) l'accesso sulla Tangenziale (viale Nam Dinh) è dalla rotonda con via della Pace. Due le possibilità: da via Montalese lato cimitero (con futura svolta obbligatoria a destra all'incrocio ancora regolato dal semaforo) o dalla stessa via della Pace. Lo spegnimento del semaforo, e la creazione di una sorta di circolazione a rotatoria “allungata” sulla Tangenziale, nel tratto fra la rotonda con via della Pace e la rotonda con via Liliana Rossi, permetterà infatti di sfruttare una nuova direttrice per il traffico che intende percorrere l'arteria verso la parte sud della città: via di Maliseti (rotonda Palaconsiag)/via della Pace/Tangenziale. La speranza è di allegerire, dopo Pasqua, i flussi su via Montalese, davanti al cimitero, anche perchè l'abitato di Chiesanuova sarà raggiungibile solo risalendo il viale Nam Dinh, per svoltare obbligatoriamente a sinistra all'incrocio attualmente regolato dal semaforo, che sarà spento fra un mese o poco più.
154/08
Condividi su: