26/02/2008 11:37
Cultura
Mercoledì 27 febbraio, ore 21,30, teatro Magnolfi Nuovo
'Stranecreature', presentazione del volume di Marco Banci
Interverranno, fra gli altri, Bartoli, Celestino, Martinelli, Santi, Veronesi.
Mercoledì 27 febbraio, alle ore 21,30, al teatro Magnolfi Nuovo (via Gobetti 79), promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato e della Provincia di Prato, avrà luogo la presentazione del volume 'Stranecreature' curato da Marco Banci e pubblicato da Carlo Cambi Editore.
Le “Stranecreature” del titolo sono protagonisti del mondo dell’arte, dello spettacolo e dello sport che, pratesi di nascita o di adozione, hanno preso le mosse dalla nostra città per percorrere una traiettoria che li ha portati ad ottenere fama e riconoscimenti, talvolta, anche oltre i confini nazionali.
Che cosa lega questi personaggi, fotografati con una resa di grande intensità da Ottavio Celestino, ad una realtà per lungo tempo identificata con un peculiare modello economico e produttivo?
Provano a dirlo essi stessi, accompagnando il proprio ritratto con parole o semplicemente scegliendo una particolare location nella quale posare.
L'introduzione è a cura del professor Giampiero Nigro, che tratteggia la storia della città e delle sue trasformazioni, delle quali le “stranecreature” sono al tempo stesso un segno e - come sottolinea il curatore Marco Banci - 'una risorsa sulla quale investire per progettare il futuro'.
La presentazione del volume è immediatamete successiva alla mostra delle foto che lo compongono (si è recentemente conclusa al Centro Pecci).
Alla serata parteciperanno: Andrea Mazzoni, assessore alla Cultura del Comune di Prato; Giampiero Nigro, docente universitario; Paola Giugni, assessore alla Cultura della Provincia; Marcello Bartoli, attore; Ottavio Celestino, fotografo; Andrea Martinelli, pittore; Tommaso Santi, drammaturgo; Sandro Veronesi, scrittore.
166/08
Condividi su: