29/02/2008 15:15
Cultura
Al Magnolfi Nuovo dal 4 al 18 marzo
La 18a settimana della cultura scientifica a Prato
Protagonisti della rassegna Paolo Rossi, Alberto Peruzzie Marco Gori
I “linguaggi della scienza” è il titolo della rassegna di incontri,organizzata e promossa dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Regione Toscana, nell’ambito della XVIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica in Toscana (3 – 9 marzo 2008). Visto il successo delle edizioni precedenti, Prato ripropone questa iniziativa ospitando quattro incontri, che si terranno nel rinnovato Teatro Magnolfi dal 4 al 18 marzo, a cura di Alberto Peruzzi.
La rassegna inizia il 4 marzo con un intervento di Paolo Rossi, uno dei nostri maggiori storici del pensiero scientifico nel Rinascimento e nell’età moderna (dalle tecniche combinatorie di Lullo alla metodologia di Bacone, dalla rivoluzione scientifica del Seicento alla “scienza nuova” di Vico). Rossi affronterà il tema della nascita della scienza moderna, nel suo distacco dalla magia e nella sua apertura a un sapere pubblico che mette da parte il principio di autorità e si esprime in un linguaggio nuovo.
Il ciclo prosegue il 6 marzo con Alberto Peruzzi, che ha dedicato numerose ricerche allo studio dei diversi tipi di linguaggio e alle capacità cognitive e comunicative che differenziano la nostra specie dai primati così come dai computer. Nel suo intervento su “Il linguaggio e la mente”, Peruzzi parlerà della presenza di componenti del linguaggio biologicamente fissati e di altri acquisiti attraverso l’interazione culturale, mettendo in rilievo alcuni recenti risultati delle neuroscienze.
Il terzo incontro si svolgerà 14 marzo e vedrà l’intervento di Marco Gori, che ha messo a punto nuove strategie di soluzione di problemi da parte di sistemi di intelligenza artificiale: si può ormai parlare di creatività delle macchine? Questo sarà uno degli argomenti trattati da Gori nel suo intervento sull’intelligenza artificiale.
Il ciclo si concluderà il 19 marzo con la prima esecuzione dell’opera musicale realizzata da Andrea Nesti, che ha come tema l’abiura di Galileo. L’esecuzione sarà preceduta da una breve introduzione sul processo a Galileo.
Informazioni: Assessorato alla Cultura 0574/615025 –
Teatro Magnolfi Nuovo, Via Gobetti 79 – Prato – tel. 0574/442906. Ingresso gratuito
Calendario incontri
4 marzo ore 21.00
Le origini della scienza moderna
Paolo Rossi
______________
6 marzo ore 21.00
Il linguaggio e la mente
Alberto Peruzzi
_______________
14 marzo ore 21.00
Intelligenza artificiale
Marco Gori
_______________
18 marzo ore 21.00
Atto di abiura di Galileo Galilei
Musica di Andrea Nesti
Per pianoforte e voce recitante
Al pianoforte Andrea Nesti
Voce recitante Feranado Maraghini
prima esecuzione
Introduzione a cura di Alberto Peruzzi
___________________________
178/08
Condividi su: