28/02/2008 12:59
Giovani
Per agevolare le scelte dei giovani dopo la maturità
Quale università? Il 2° salone dell'orientamento al PGE
Si terrà venerdì e sabato prossimi in piazza dei Macelli
Cosa fare dopo il diploma di maturità? La scelta, per molti giovani, non è scontata e l'opportunità di informarsi su facoltà universitarie, corsi di formazione, esperienze di stage e di studio all'estero può essere un'occasione da non perdere. Per questo motivo, visto anche il successo della prima edizione, il Punto Giovani Europa, organizza per venerdì 29 e sabato 1° marzo, nella sede di piazza dei Macelli, il secondo salone dell'orientamento universitario, dove tutte le facoltà universitarie e le agenzie formative del territorio pratese presenteranno le proprie proposte. Sono invitati a partecipare gli studenti delle medie superiori, genitori e insegnanti.
UNIVERSITA'
L'università di Firenze sarà presente con i punti informativi del polo universitario Città di Prato e delle facoltà di agraria, architettura, economica, giurispredenza, ingegneria, lettere e filosofia, medicina e chirurgia, psicologia, scienze delal formazione, scienze matematiche fisiche e naturali, scienze politiche. Saranno presenti anche l'azienda per il diritto allo studio dell'università di Firenze e l'azienda Asl 4 di Prato con il corso di laurea infirmieristica e tecnici sanitari radiologia e radaioterapia. Il salone ospiterà anche la facoltà di medicina veterinaria di Pisa, l'università del turismo Campus di Lucca e l'Istituto universitario di mediazione linguistica (non statale) di Pisa.
AGENZIE FORMATIVE
Si potranno consultare i punti informativi delle agenzie formative del territorio (Astir, Cescot, Fil, Unione commercianti) e delle banche aderenti al Piano locale giovani (CariPrato, Bccc di Vignole , Unicredit Banca).
ORARIO DI APERTURA
Il salone di orientamento universitario rimarrà aperto al pubblico venerdì 29 febbraio orario continuato dalle 10 alle 18; sabato 1° marzo orario continuato dalle 9 alle 17.
GIUSTIFICAZIONE SCOLASTICA
Agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole superiori che visiteranno il salone in orario scolastico sarà rilasciato un attestato di frequenza valido come giustificazione scolastica.
195/08
Condividi su: