05/03/2008 10:34
Cultura
Domani, 6 marzo al Magnolfi Nuovo, incontro con Peruzzi
Settimana scientifica, domani appuntamento con Peruzzi
L'incontro sarà dedicato al tema 'Il linguaggio e la mente'
La rassegna 'I linguaggi e la scienza' organizzata dall'assessorato alla Cultura mell'ambito della 18a Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica in Toscana, prosegue domani 6 marzo, alle 21, al teatro Magnolfi Nuovo con il filosofo Alberto PERUZZI, che ha dedicato numerose ricerche allo studio dei diversi tipi di linguaggio e alle capacità cognitive e comunicative che differenziano la nostra specie dai primati così come dai computer. Nel suo intervento su il linguaggio e la mente, Peruzzi parlerà della presenza di componenti del linguaggio biologicamente fissati e di altri acquisiti attraverso l’interazione culturale, mettendo in rilievo alcuni recenti risultati delle neuroscienze.
La rassegna è iniziata il 4 marzo con un intervento di Paolo ROSSI, uno dei nostri maggiori storici del pensiero scientifico nel Rinascimento e nell’età moderna che ha affrontato il tema della nascita della scienza moderna.
Il ciclo si concluderà il 18 marzo, alle 21, al Magnolfi Nuovo, con la prima esecuzione dell’opera musicale realizzata da Andrea NESTI, che ha come tema l’abiura di Galileo, con Fernando Maraghini. L’esecuzione sarà preceduta da una breve introduzione sul processo a Galileo.
Biografia ALBERTO PERUZZI
Alberto Peruzzi è nato a Pistoia nel 1950, si è laureato nel 1974 e successivamente ha svolto ricerche nel CNR fino al 1981. E’ professore ordinario di Filosofia teoretica presso l'Università di Firenze. Oltre a questa disciplina, insegna Teoria dei linguaggi e Filosofia della scienza.
Si occupa prevalentemente di semantica categoriale, epistemologia e sistemi cognitivi.
Membro di varie società scientifiche nazionali e internazionali, è presidente della Biblioteca Filosofica.
Dal 2004 è coordinatore scientifico di Pianeta Galileo, per il Consiglio regionale della Toscana. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e straniere. Il suo ultimo libro è Il significato inesistente. Lezioni di semantica (Firenze University Press, 2004).
Info
Assessorato alla Cultura 0574/615025 –
Teatro Magnolfi Nuovo, Via Gobetti 79 – Prato – tel. 0574/442906
Ingresso gratuito
Calendario incontri
4 marzo ore 21.00
Le origini della scienza moderna
Paolo Rossi
6 marzo ore 21.00
Il linguaggio e la mente
Alberto Peruzzi
14 marzo ore 21.00
Intelligenza artificiale
Marco Gori
18 marzo ore 21.00
Atto di abiura di Galileo Galilei
Musica di Andrea Nesti
Per pianoforte e voce recitante
Al pianoforte Andrea Nesti
Voce recitante Feranado Maraghini
Prima Esscuzione
Introduzione a cura di Alberto Peruzzi
217/08
Condividi su: