06/03/2008 09:26
Cultura
Domenica 9 marzo, ore 21, al Magnolfi Nuovo
Interferenze, racconti in musica dal mondo yiddish
Domenica 9 marzo 2008, ore 21.00 al Centro Magnolfi Nuovo di Prato, nuovo appuntamento per il programma “INTERFERENZE”, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, con “Interferenze Culturali, racconti in musica del mondo yiddish”, dell’ensemble Klezmerata Fiorentina, costituito da quattro prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino: Igor Polesitzky (violino), Riccardo Crocilla (clarinetto), Francesco Furlanich (fisarmonica), Riccardo Donati, (contrabbasso).
Il concerto intende raccontare l’universo musicale della grande tradizione ebraica che riunisce canti, intonazioni, danze e musiche di varia destinazione provenienti da quel vasto patrimonio che è la diaspora ebraica, un patrimonio che rivive grazie all'appassionata comunicativa, alla straordinaria capacità d'improvvisazione ed all'estro interpretativo della Klezmerata Fiorentina.
“Yiddish, deve parlare yiddish il tuo violino se vuoi che ci racconti la vita […] E’ dalle parole della mia nonna che ho iniziato a comprendere questa musica nel luogo dove sono nato, la splendida, antica città di Kiev. Cantava spesso per me innumerevoli vecchie melodie con o senza parole. La sua voce acuta e un po’ tremolante evocava la storia di un mondo sparito per sempre…. Lo yiddish, questa strana lingua comica e al contempo triste, una mistura di tedesco antico, slavo e ebraico l’avevo sempre sentita in casa mia da quando ero nato. Entro i confini angusti dell’unica stanza che ci apparteneva nel grande appartamento sovietico dove vivevamo, la sentivo parlare alle riunioni dei pochi membri della nostra famiglia, una volta numerosa, sopravvissuti all’ultima guerra. E così, dopo i blintzes e il gefilte fish della mia nonna, il piccolo Igor, doveva mettersi a suonare per tutti le melodie di quel mondo perduto. Una musica un pò comica e un pò triste, proprio come la lingua che parlavano, e che riportava alla mente Kalinindorf, il loro shtetl distrutto, nel mezzo delle steppe del sud”. (Igor Polesitsky)
KLEZMERATA FIORENTINA
Con il nome originale di “Igor's Tikkun Kapelye“, il gruppo ha partecipato, nel luglio 2005, al concerto conclusivo del “Martha Argerich Project“ di Lugano trasmesso live per Radio Svizzera Italiana e in parte registrato in disco per la EMI; la “KLEZMERATA“ è stata in seguito ospite dell'Istituto Russo di cultura a Vienna, del nuovo auditorium principale di Mosca (Dom Muzyki) del Piccolo Teatro di Milano, dell'Accademia “Bartolomeo Cristofori“, del Salone dei Cinquecento di Firenze, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, degli “Amici della Musica“ di Firenze e del Verbier Festival. La KLEZMERATA FIORENTINA vanta l' entusiastico apprezzamento e sostegno di molte importanti personalità del mondo musicale: i direttori Zubin Mehta, James Conlon, Daniel Barenboim, i violoncellisti Mstislav Rostropovich e Natalia Gutman, la pianista Matha Argerich e i violinisti Leonidas Kavakos e Dora Schwarzberg, il violista Yuri Bashmet; vari compositori fra i quali l'argentino Jorge Bosso e l' israeliana Betty Olivero, hanno scritto musica espressamente per questo ensemble.
Informazioni e prenotazioni
Teatro Magnolfi Nuovo, via Gobetti 79, Prato
t. 0574.442906 - www.magnolfinuovo.it - info@magnolfinuovo.it
Biglietti 5/10€.
Uff. stampa e comunicazione
Associazione Arteriosa - Consorzio Metropoli
stampa@arteriosa.it - 0574.442906
226/08
Condividi su: