07/03/2008 11:48
Consiglio Comunale
Ieri nella seduta del Consiglio
La relazione del Difensore Civico sui quattro mesi di attività
Oltre 50 interventi, di cui 21 nei confronti del Comune e 23 verso enti diversi
L'avvocato Giancarlo Gentileschi - difensore civico del Comune e della Provincia di Prato in base a una convenzione sottoscritta tra le due amministrazioni - nell'ultima seduta del Consiglio comunale ha presentato la consueta relazione sull'attività svolta dall'Ufficio per il Comune nei quattro mesi del suo incarico, dal settembre al dicembre 2007.
Il Difensore Civico ha registrato 52 interventi, di cui 8 per pratiche che non rientrano fra le proprie competenze. In generale gli interventi richiesti nei confronti del Comune di Prato (in tutto 21) sono tesi a sollecitare una migliore manutenzione del manto stradale, una più adeguata illuminazione delle strade, a sottolineane problemi di parcheggi, di inquinamento acustico e ambientale, a chiedere chiarimenti sulle multe recapitate dalla Polizia municipale e sui concorsi pubblici. Nello specifico si contano 4 interventi per le opere pubbliche, 4 per la programmazione urbanistica, 10 riguardano la polizia municipale, 1 il personale e 2 l'anagrafe. Tra le questioni poste al Difensore Civico è da segnalare quella relativa alle ripercussioni di tipo ambientale determinate dalla costruzione dell'interporto di Gonfienti. Questa infrastruttura, destinata a divenire un grande centro di smistamento di merci via gomma, ha dato avvio ad una ristrutturazione viaria che ha fatto scaturire varie denunce da parte degli abitanti della zona per l'inquinamento acustico, igienico-ambientale e per il degrado che ha investito tutta l'area.
Nella relazione sono, inoltre, indicati ulteriori 23 interventi che il Difensore Civico ha effettuato nei confronti di enti diversi dal Comune: 8 riguardano i consorzi e le società partecipate, 6 l'igiene e la sanità, 2 enti diversi, 3 gli enti previdenziali, 4 le società di pubblica utilità. In via generale i cittadini hanno lamentato, relativamente alle società di servizi, la difficoltà di entrare in contatto con gli operatori. In particolare le controversie con i consorzi e le società partecipate sono nate dalla difficoltà dei cittadini di pagare regolarmente le fatture o di avere chiarimenti in merito all'applicazione dell'Ici.
'Il Difensore Civico - ha commentato l'avvocato Gentileschi - è la figura garante presso i cittadini del principio di efficienza, efficacia e buona amministrazione, ma continua ad accadere che venga considerato depositario di poteri che non gli sono propri.' 'Molto spesso - ha spiegato - accade che possa essere scambiato per un avvocato d'ufficio o addirittura per un giudice; in altri casi viene consultato per avere informazioni sulle strutture comunali e sulle iniziative del Comune, funzione che proprio non compete al Difensore Civico'.
CONVENZIONE FRA COMUNE E PROVINCIA DI PRATO
Nella convenzione, siglata il 24 agosto scorso tra le due amministrazioni, si specifica che il difensore civico provinciale, avv. Giancarlo Gentileschi, si recherà periodicamente nella sede del difensore civico del Comune - via Roma, 99 - per ricevere i cittadini di Prato e seguire le loro istanze. Tutti coloro che avranno necessità di contattare l’ufficio del difensore civico potranno recarsi direttamente presso la sede di Via Roma oppure chiamare ai seguenti recapiti telefonici: Numero fisso 0574 / 40.17.18 e Numero verde 800198332.
La convenzione avrà la durata di quattro mesi e potrà essere eventualmente rinnovata con un nuovo accordo fra le due amministrazioni.
228/08
Condividi su: