12/03/2008 10:03
Cultura
Venerdì 14 marzo ore 21 al Magnolfi Nuovo
Settimana della scienza, si parla di intelligenza artificiale
Protagonista Marco Gori, professore ordinario dell'università di Siena
E' fissato per venerdì 14 marzo, alle 21, al Magnolfi Nuovo, il terzo appuntamento della rassegna 'I linguaggi della scienza', curata dal filosofo Alberto Peruzzi e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato nell’ambito della 18a Settimana della cultura scientifica e tecnologica in Toscana.
Dopo il professor Paolo Rossi, che ha parlato delle origini della scienza moderna, e il professor Alberto Peruzzi che si è soffermato sui temi del linguaggio e della mente, protagonista di questo incontro sarà Marco Gori, professore ordinario di Sistemi di elaborazione dell’informazione presso l’università di Siena, ove dirige il laboratorio di intelligenza artificiale. Gori, che ha messo a punto nuove strategie di soluzione di problemi attraverso sistemi di intelligenza artificiale, risponderà a questo interrogativo: 'Si può ormai parlare di creatività delle macchine?'
Autore di numerosi lavori di ricerca, Gori ha pubblicato di recente un’opera divulgativa: Web dragons: inside the myths of search engine technology (Morgan Kaufmann, 2007).
Il ciclo si concluderà il 18 marzo con la prima esecuzione dell’opera musicale realizzata da Andrea NESTI, che ha come tema l’abiura di Galileo. L’esecuzione sarà preceduta da una breve introduzione sul processo a Galileo.
Info
Assessorato alla Cultura 0574/615025 –
Teatro Magnolfi Nuovo, Via Gobetti 79 – Prato – tel. 0574/442906
Ingresso gratuito
244/08
Condividi su: