21/03/2008 13:01
Giovani
Giovedì 27 marzo ore 22
Officina Giovani, la musica dei Rude Fellow e i Plebs
Appuntamento nell'ambito della rassegna dedicata alla musica Ska Reggae
A cura dell’assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Prato si svolgerà presso Officina Giovani – Cantieri Culturali, giovedì 27 marzo dalle ore 22.00, il quarto ed ultimo appuntamento di On Stage Musica, dedicato allo Ska-Reggae.
A esibirsi saranno i Rude Fellow e i Plebs.
Rude Fellow
una novità nel panorama ska italiano del momento. I sette musicisti accomunano la freschezza e l’intensità dei ritmi giamaicani a stimoli offerti da altre situazioni, come lo swing più incalzante e il rock dei maestri (gli Who, i Beatles, i Clash).
L’idea di partenza è quella di non arrendersi ai cliché che la musica in levare da anni porta avanti, ma di percorrere una strada nuova che non sia però sperimentazione fine a se stessa, bensì spettacolo vario e coinvolgente, alla portata di tutte le orecchie, specialmente quelle più esigenti. Le loro influenze si inseriscono in un contesto musicale facilmente apprezzabile, basato sui trascinanti riff dei fiati e sui virtuosismi della tastiera e sulla pungente e caratteristica voce del frontman Claudio Ceresatto, sulle melodie accattivanti ma mai banali, condite da un fine lavoro sull’arrangiamento dei brani e dai testi inusuali che meritano un’attenzione in più rispetto a ciò che ci si aspetterebbe da una band ska.
Gruppo nato nel 2001, e alimentato per lo più dall’estrosa creatività del tastierista Gabriele Bernardi, raccoglie in sé musicisti dalla giovanissima età ma dalla formazione eterogenea, tra i quali la trombonista Stella Riva e il batterista Alessandro Arndt Mucchi. Del 2007 è l’entrata nella band del sassofonista francese Arnaud Franceschini, con un lungo trascorso nel reggae e nel funk
Plebs
I PLEBS nascono nell'ottobre 1999 come trio. Gli esordi riconducono alla più classica delle ribellioni adolescenziali, ai capelli colorati e all'ovvia incomprensione da parte dei genitori. Il percorso musicale della band si configura come una parabola (ne è una prova tangibile l'evoluzione dal trio alla formazione a 8 elementi odierna) che culmina nell'acquisizione di uno stile definitivo e ben preciso: dallo ska-punk del primissimo periodo, ai ritmi latini e alle venature funky-jazz di oggi. La circolazione delle 2 demo registrate (2001-2002) permette ai PLEBS di guadagnarsi uno spazio nel panorama underground fiorentino, fino a giungere alla pubblicazione dell'album The 3rd Secret (2004), per conto dell'etichetta indipendente U.D.U. Records. L'attività live si intensifica toccando svariate province italiane e l'estero, con la partecipazione per due anni consecutivi al più grande festival sloveno, il Rock Otocec. Aperti a tutto i PLEBS decidono di sciogliere i rapporti con la U.D.U. autoproducendo nel febbraio 2006 il loro secondo lavoro discografico, intitolato Il fiore d'inverno: obbiettivo primario restare in cerca della realtà che possa valorizzare il loro progetto.
INGRESSO LIBERO
Piazza Macelli, 4 - 59100 Prato
tel. 05741836753 - fax 05741836779
www.officinagiovani.it - staff@officinagiovani.it
277/08
Condividi su: