29/03/2008 13:01
Opere pubbliche
A maggio anche i lavori di manutenzione del manto stradale
Via Reggiana, inaugurato il sottopasso fra S. Giusto e Vergaio
S. Giusto e Vergaio sono tornate ad essere nuovamente unite da stamani. Il collegamento stradale di via Reggiana, interrotto dal cantiere per la costruzione del sottopasso, che consente di bypassare la Tangenziale, senza più interferenze con l'asse stradale che taglia da nord a sud la cttà, è di nuovo agibile. La nuova opera pubblica, abbinata al già funzionante sottopasso di Capezzana, è stata inaugurata, con una cerimonia cui hanno preso parte il sindaco Marco Romagnoli, l'assessore alla Mobilità e Lavori pubblici Enrico Giardi, il presidente della Circoscrizione ovest Giovanni Mosca, più un gruppo di cittadini.
Ma il sottopasso su via di Reggiana, aperto al traffico, non sarà l'unica opera che riguarderà la strada che unisce le due frazioni: a maggio inizieranno anche i lavori di manutenzione, per rifare marciapiedi e asfalto.
Poche parole del sindaco, se non per sottolineare che «il sottopasso odierno è parte di una strategia che tende a rendere più scorrevoli i grandi assi stradali, Declassata e Tangenziale, liberando le frazioni dalla morsa del traffico». Ed in effetti il nuovo intervento scorre sotto la Tangenziale, che è ora percorribile, all'altezza di Capezzana, senza incontrate più i flussi di veicoli “interni” alla città, e ai suoi luoghi abitati.
Di questa strategia, come ha ricordato lo stesso sindaco, fanno parte le azioni di interramento della Declassata, quelle già avvenute a Pratilia e Capezzana, e quelle in corso all'altezza della Questura, o future in prossimità di via Nenni (dal prossimo autunno), lo spegnimento del semaforo sulla Tangenziale al cimitero di Chiesanuova, la costruzione di nuovi lotti della Seconda Tangenziale.
297/08
Condividi su: