31/03/2008 14:39
Ambiente
Il servizio per Bicincittà sarà spostato dall'Urp e sarà ampliato
Aprirà tra un mese il nuovo Ufficio biciclette in p. Mercatale
Il Comune è stato scelto come partner da Bolzano per il progetto Ue 'Vianuova' per lo sviluppo della mobilità alternativa
Aprirà tra circa un mese l'Ufficio biciclette del Comune, un punto di riferimento dedicato solo alle due ruote per il rilascio delle tessere magnetiche per il progetto di noleggio 'Bicincittà', ma anche per dare informazioni sulla rete ciclabile e promuovere la mobilità alternativa. Il servizio di rilascio delle tessere, finora ospitato all'Urp di Corso Mazzoni, sarà potenziato nella nuova sede al piano terra di Palazzo Benassai in piazza Mercatale, strategicamente vicina agli assessorati alla Mobilità e all'Ambiente e ai relativi servizi.
Intanto Prato è stata scelta come partner dal Comune di Bolzano per il progetto dell'Unione europea 'Vianova', per lo sviluppo e la promozione della mobilità alternativa e non inquinante. Una parte dell'iniziativa prevede infatti l'instaurazione di gemellaggi a livello nazionale ed internazionale con città impegnate nelle politiche di ecosostenibilità. Per l'Italia la scelta è caduta sul Comune di Prato, insieme a L'Aquila, per gli investimenti fatti in questi anni sulle piste ciclabili e sull'incremento del sistema delle piste. In quasi 10 anni infatti il capoluogo tessile ha costruito 52 km di piste ciclabili, con un investimento all'incirca di 10 milioni di euro. L'esperienza pratese è stata presentata la scorsa settimana a Bolzano nella giornata dedicata al progetto 'Vianuova' dall'assessore all'Ambiente Camilla Curcio, accompagnata dal dirigente del servizio Sergio Spagnesi e dal responsabile del settore Qualità e spazi urbani del Comune Alessandro Malvizzo.
cb
300/08
Condividi su: